EurToday

Corridoio della mobilità Eur-Tor de' Cenci: il filobus ha imboccato un vicolo cieco

Roma Metropolitane non si presenta, il Municipio rimane all'oscuro, i cittadini avanzano proposte contraddittorie. Il Consiglio straordinario sul Corridoio Eur Tor de' Cenci è fallimentare. Tutto da rifare

Sembra una strada senza uscita quella che ha imboccato il filobus Eur-Tor de' Cenci. L'unica certezza è l'unanime bocciatura della variante che Roma Metropolitane ha introdotto. Come già ricordato in un precedente consiglio municipale, eliminando la corsia preferenziale sulla Colombo, ed imponendo il passaggio all'interno dei quartieri, il progetto è stato stravolto

TRE PROGETTUALITA' - Le strade da prendere sono ora addirittura tre. C'è quella che Roma Metropolitane ha presentato in Commissione Ambiente e che prevede il transito dentro a tutti i quartieri del quadrante. Poi c'è quella di quanti propongono di tornare al progetto originario che prevedeva iinvece il passaggio sulla Colombo, magari con qualche piccola modifica nel tracciato. E c'è infine una terza via, del tutto differente, rivendicata dal Comitato di Quartiere di Tor de' Cenci e Spinaceto.  L'idea non è del tutto nuova.

IL PERCORSO SULLA PONTINA - "Sul finire del 2014 abbiamo organizzato un incontro sul tema della mobilità, cui hanno partecipato un centinaio di persone. In quell'occasione il Presidente Santoro, raccogliendo molti applausi, ha proposto l'idea di realizzare una corsia parallela alla via Pontina. Idea che ha raccolto molti applausi. L'ha fatto di nuovo sei mesi più tardi, suscitando la stessa reazione – ha ricorda Guido Basso, Presidente del CdQ –   poi quando è caduto il Sindaco, nel timore che Roma Metropolitane potesse approfittare di questo momento di stasi, abbiamo fatto un passo noi. Abbiamo offerto una bozza di quel progetto che prevedeva il passaggio sulla Pontina  alla Giunta Municipale. Ma non abbiamo ricevuto più nessuna risposta".

TUTTO DA RIFARE - La proposta è tornata in auge nel corso del Consiglio municipale svoltosi nel pomeriggio di giovedì 11. Il M5s ha infatti offerto ai cittadini la possibilità di scrivere cosa volevano si votasse. Con il risultato che è sparito il riferimento al tracciato della Colombo. Al suo posto è stato chiesto di realizzarne "una corsia parallela alla Pontina che tocchi Euroma2 e l'IFO e che possa poi fare da base perla furura linea metropolitana".  La proposta è chiaramente quella del Comitato di Quartiere di Tor de' Cenci e Spinaceto, ma non è detto che sia condivisa anche dal Coordinamento municipale dei Comitati.  "Ci confronteremo su quella proposta – ha spiegato il vicepresidente Cioffi – e poi decideremo insieme il da farsi". Alla fine però il documento non è neppure andato al voto. "Lo ritiriamo perche non risponde più al tema di oggi -  ha chiarito la Consigliera M5s, che però ha difeso la scelta di far partecipare i presenti – Le proposte dei cittadini saranno incluse in un documento che sarà discusso in Commissione ambiente, al fine di preparare una risoluzione".  

TENUTI ALL'OSCURO - "Con un accesso agli atti - ha ricordato il Presidente della Commissione ambiente e mobilità Alessandro Lepidini - abbiamo ottenuto il progetto di variante. Abbiamo valutato che snaturasse in maniera sostanziale la finalità di collegare Eur e Tor de' Cenci. Così ci si impiega 53 minuti e per noi è inaccettabile. Pertanto  abbiamo chiesto di sapere qual è lo stato dell'arte della Conferenza dei servizi, per capire quali siano le posizioni degli attori in campo". Un problema che è stato ampiamente confermato "Il punto è che non sappiamo se la nostra opposizione è stata recepita o meno - ha ribadito a margine della seduta il Consigliere democratico Francesco De Noia -  Per questo oggi era stata invitata Roma Metropolitane. Era importante ci fosse ed invece non si è presentato nessuno". 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento