EurToday

Raccolta porta a porta: accolta la richiesta di togliere i cassonetti a Spinaceto e Laurentino

Ama comunica al Presidente Santoro d'aver accolto la proposta d'estendere la raccolta rifiuti porta a porta anche a Spinaceto, Tor de' Cenci e Laurentino. Arrivano anche tre nuove isole ecologiche

Rifiuti a Spinaceto: foto di repertorio

Via i cassonetti dalle strade. La richiesta tante volte avanzate dai cittadini e dal Presidente Santoro è stata accolta. Lo fa sapere al Minisindaco il numero uno di Ama, che fornisce anche un elenco di 27 strade che saranno presto servite dal sistema di raccolta Porta a porta.

TRE ISOLE ECOLOGICHE - Accolte le proposte del Municipio, si apre una nuova stagione per interi quartieri. Nello specifico si tratta del Laurentino di Spinaceto e di Tor de’ Cenci. La strategia, con cui Ama e Santoro provano a risolvere il problema del degrado, si articola su due livelli. Si parte dall’apertura di tre nuove isole ecologiche,“nell’ex campo nomadi di Tor de’ Cenci, in via Remandini e in via Spregamore –  annuncia il Minisindaco, convinto del fatto che – aumentando i centri, diminuiranno le microdiscariche abusive sul territorio”.

VIA I CASSONETTI - La prima mossa per migliorare il decoro del territorio, è quindi stata formalizzata. La successiva, è però quella più attesa. “L'avvio della raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta a Spinaceto, Tor de' Cenci e Laurentino”. Riuscirvi, almeno negli ultimi due casi, comporterebbe  “la totale eliminazione dei cassetti stradali” cosa che di certo avrà ripercussioni positive anche sul fenomeno del rovistaggio.

IL CRONOPROGRAMMA - Nella lettera inviata al Presidente Santoro, Fortini indica anche quali potrebbero essere le tappe del passaggio al porta a porta. Si dovrebbe cominciare “attivando per luglio 2016 un censimento delle utenze, per poi procedere alla programmazione delle attività nel confronto con la popolazione e le categoria economiche. Sarebbe auspicabile – conclude il numero uno di Ama – ipotizzare la distribuzione del Kit per la raccolta domiciliare a Settembre, per poi concordare l’effettiva attivazione del servizio nelle settimane successive”.


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento