rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Spinaceto Laurentina / Via Tommaso Arcidiacono

Aree giochi Municipio IX: prosegue la riqualificazione ma aumentano le critiche

Dopo il Torrino ed il Laurentino, proseguono i lavori per la sostituzione delle altalene nelle aree giochi disseminate sul territorio. Non si placano però le critiche, anche da parte dei Comitati di Quartiere

Il 2014 si sta chiudendo, lasciando un’importante eredità al territorio municipale. Sono molte infatti le aree giochi che sono state sistemate, nel corso di quest’anno. Ma molte di più, paradossalmente, sembrano essere  le critiche che l’amministrazione  sta ricevendo. Il tema, evidentemente, risulta particolarmente avvertito.

LE NUOVE ALTALENE - In queste ore, il Vicepresidente Alessio Stazi, ha informato i cittadini che “dopo gli interventi nelle aree dei quartieri Torrino e Laurentino, è stato ripristinato il funzionamento delle altalene presenti nelle aree gioco di Via Carlo Avolio, a  Spinaceto, e di Via Arcidiacono/Via Gradi a Fonte Meravigliosa”. Nel primo caso, dal Comitato di Quartiere sembrano arrivare soltanto apprezzamenti, per un intervento che era stato caldeggiato da molto tempo.

LA DELIBERA E LE RISORSE DISPONIBILI - Diversa è la situazione per Fonte Meravigliosa. Il Presidente del locale CdQ sta infatti facendo notare che “gli interventi non sono quelli previsti in delibera”. Il riferimento va ad un documento passato in Consiglio municipale, in virtù del quale si è deciso di utilizzare un extra budget. Si tratta, come ha ricordato in giornata l’Assessore Stazi, “di interventi di micro riqualificazione delle aree ludiche decisi dal Municipio IX, grazie al recupero dei fondi versati dai mercati”. Il Vicepresidente ha inoltre sottolineato come queste risorse siano spese per “piccole attività di manutenzione che assumono un grande valore poiché l'istituzione non ha fondi per provvedervi”.

BOTTA E RISPOSTA - L’obiezione del Comitato di Quartiere Vigna Murata è invece di merito.A Fonte Meravigliosa mancano alcune giostre. E poiché l’Assessore Stazi ha risposto dalla propria pagina facebook, osservando che “i lavori sono organizzati dal Dipartimento che di volta in volta informa il Municipio”, arriva immediata la replica. “Quale assessore all'ambiente le chiedo, come organo preposto al controllo di prossimità di verificare, perché il dipartimento ambiente non ha adempiuto alla delibera consigliare del municipio IX per fonte Meravigliosa, che prevedeva istallazione di 2 seggiolini a via arcidiacono/ via gradi e di un gioco a molle in quello di via Arcidiacono/ via Forster. Dopotutto si tratta sempre di fondi pubblici”.

LE ALTALENE PER BAMBINI DISABILI - Alle critiche del CdQ fanno da corollario quelle della Consulta della disabilità. Nei giorni scorsi, era stato fatto notare all’amministrazione che tutte le altalene sostituite, e quelle in procinto di esserlo, non risultano adatte ai bambini portatori di handicap. Fortunatamente, le aree giochi stanno aumentando ed in quelle di nuova realizzazione, come nel caso di Cecchignola e di via Salvatore Lorizzo a Spinaceto, si è pensato anche ai bambini con disabilità. Anche per loro il 2015 sarà foriero di nuove opportunità d'integrazione e di svago. Ma solo per queste due aree giochi. Almeno per ora.

Municipio IX: le altalene sistemate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree giochi Municipio IX: prosegue la riqualificazione ma aumentano le critiche

RomaToday è in caricamento