rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Carlo Avolio, 60

Spinaceto dopo l'incendio alla palestra le associazioni scrivono alla Sindaca

Le associazioni denunciano un clima di "costante pericolo"

La palestra dell'ex scuola Mameli non c'è più. E' stata distrutta dalle fiamme nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 settembre . L'incendio, a differenza di quanto comunicato inizialmente, non ha coinvolto il liceo Majorana. A farne le spese è stata infatti l'associazione Spinaceto Cultura che, come altre realtà socio-culturali della zona, è ospitata all'interno dell'ex scuola media.

I danni subiti

"All'interno avevamo le scenografie del Teatro della Dodicesima, i costumi, molti arredi – spiega Massimo Mattei Otranto, di Spinaceto Cultura – inoltre era lì che si svolgevano le prove. Il fatto è grave ma purtroppo non è il primo subito dalle realtà che condividono lo spazio di via Carlo Avolio 60". Negli ultimi mesi infatti, ci sono stati reiterati attacchi che hanno portato alla devastazione di arredi e finestre. Tanto da spingere le associazioni ed il centro anziani lì presenti, a scrivere alle autorità cittadine.

L'appello alla Sindaca ed al Municipio IX 

Nella lettera, le realtà che hanno sede al civico 60 di via Carlo Avolio, hanno segnalato " la gravissima situazione di pericolo costante"  che da quattro mesi "minaccia le loro attività e l'incolumità fisica" di chi opera in queste realtà.  "Alcuni  soci ed insegnanti hanno subito aggressioni con coltelli, oggetti contundenti e minacce da parte di una persona che abita senza titolo alcuno, insieme ai genitori, nella casa che un tempo era destinata al custode della scuola. Tale circostanza – affermano le realtà che hanno firmato la lettera –  è stata accertata dalle Autorità di Pubblica Sicurezza e di Polizia Locale intervenuti a seguito del verificarsi degli eventi descritti". 

A scapito di tutto il territorio

Le responsabilità dell'episodio relativo all'incendio, vanno però ancora accertate. "Purtroppo è stato di natura dolosa – spiega Massimo Mattei Otranto – e della palestra non resta praticamente niente. Tuttavia le attività dei corsi ed i nostri laboratori però proseguono senza interruzione, poichè non sono state coinvolte. Nè tantomeno è stata danneggiata la sala del  Teatro della Dodicesima". D'altra parte una realtà come Spinaceto Cultura, con 27 anni di esperienza  nel territorio, è difficile da scoraggiare.  Ma certamente il clima che si respira è divenuto. Come ha sottolineato la Consulta della Cultura del IX, si è trattato di un "gesto vigliacco" che non solo danneggia chi custodisce la struttura, ma che va a scapito "di tutti i cittadini del nostro territorio". 

Le richieste sul tavolo

Sul tavolo della Sindaca, della sua Giunta e del presidente D'Innocenti, c'è ora una lettera firmata dalle sette realtà che condividono gli spazi dell'ex scuola Mameli. L'Assorider, il Centro Anziani,  la Federconsumatori e tutte le altre si sono compattate per avanzare due richieste. Chiedono che siano "emessi tutti i provvedimenti necessari ed urgenti alla risoluzione di tale grave ed incresciosa situazione". E contestualmente propongono che il responsabile dei gesti già denunciati in precedenza "ed i suoi famigliari siano allontanati immediatamente".

Spinaceto: la palestra di Spinaceto Cultura andata a fuoco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto dopo l'incendio alla palestra le associazioni scrivono alla Sindaca

RomaToday è in caricamento