EurToday

Tor de’ Cenci: un inceneritore all’oscuro della cittadinanza

Il Comitato di Quartiere, lamentando una totale assenza di trasparenza, si muove alla ricerca di spiegazioni

“Abbiamo appreso con estrema sorpresa, rabbia e vivo rammarico che, in data 15/04/2011, il Consiglio dei Ministri ha approvato la realizzazione di un impianto di riciclaggio di rifiuti ligneo - cellulosici in località Tor dè Cenci ” ha dichiarato Massimo Tesei, Vice Presidente del Comitato di Quartiere Spinaceto-Tor de’ Cenci.

"Lo stupore e il nostro rammarico nascono non già dalla decisione in sé assunta dal C.d.M. quanto dal fatto che qualcuno abbia spudoratamente imbrogliato i Ministri della Repubblica.  Poiché nel comunicato del C.d.M, si parla specificatamente  'del venir meno dei pareri ostativi', considerando che nessuno ne era al corrente, dobbiamo concludere che sia stato fatto credere loro  esistessero  dei motivi di dissenso, successivamente venuti meno”.

Un fatto curioso, considerando che nessuno risulta a conoscenza del progetto.

Ma la sorpresa ed il rammarico, espresso anche dal Presidente del CdQ Guido Basso, non consentono “di fare sconti a nessuno, poiché adesso è arrivato il momento delle risposte”.

Un provvedimento, in definitiva, calato dall’alto. Realizzato tenendo completamente all’oscuro coloro che potrebbero subirne le conseguenze di quella che, Massimo Tesei, definisce una “scellerata iniziativa”.


“Abbiamo già cominciato a muoverci ed inizieremo, nei prossimi giorni, ad incontrare chi ci doveva e ci deve dare delle risposte –prosegue il Vice Presidente del Comitato di Quartiere - appena avremo queste risposte i cittadini saranno informati su tutte le questioni che ruotano intorno al problema dell’impianto di riciclaggio e sarà un’informazione corretta, come quella che doveva essere data in anticipo a tutti noi e così non è stato”.

Ed allora spazio ad un processo di trasparenza realizzato dal basso.
Nella speranza che le istituzioni collaborino nel chiarire una scelta per nulla condivisa.


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento