rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Largo Nicolò Cannella

Casal Brunori: la manutenzione delle strade è stata concordata?

Dal Municipio, diffusa la tesi di un confronto con le associazioni di cittadini. Ma i Cdq smentiscono categoricamente: "Mai stati convocati"

La sistemazione delle strade è un “tema caldo”, quest’estate,nel Municipio XII.

Dopo le posizioni assunte dal Sindaco Alemanno, intenzionato a metter mano in maniera definitiva al problema delle buche, stanziando la cifra record di 63 mln di euro, ci si interroga sull’efficacia degli interventi previsti. Le aree da manutenere, come sono state individuate?

"I lavori di manutenzione straordinaria a Spinaceto erano già stati calendarizzati così come quelli prossimi a Mostacciano e Casal Brunori e condivisi con i residenti del quartiere anche in occasione dell'incontro che ho organizzato lo scorso 23 Giugno (alla presenza del Presidente Calzetta e dei Responsabili di Ama, Ufficio giardini e Manutenzione stradale) presso Largo Cannella- ha recentemente dichiarato, in una nota, Il Consigliere Pdl Massimo Cimini.

Un incontro durante il quale “è stato possibile confrontarsi in maniera collettiva e costruttiva anche su temi quali il verde e la scuola- ha precisato Cimini, che dichiara inoltre, di trovare “strumentale e poco costruttivo cercare di evidenziare a posteriori quanto già programmato, organizzato e realizzato”.

Nulla da eccepire. Quando, all’interno di un processo democratico, le istanze dei cittadini vengono recepite dai loro rappresentanti, non c’è assolutamente nulla da aggiungere. E’ corretto definire strumentale e, mi spingo oltre, pregiudiziale, l’attacco di quanti non sono al corrente di questi incontri, ed in particolare di quello citato risalente al 23 giugno, allorquando l’amministrazione municipale, i Responsabili Ama, gli Uffici giardini e Manutenzione stradale hanno incontrato…appunto, chi hanno incontrato?

“Il Comitato di Quartiere Casal Brunori non è mai stato invitato, ne tantomeno interpellato, all'incontro che ha organizzato il consigliere municipale Massimo Cimini lo scorso 23 Giugno” ha dichiarato Renato Feliciani, presidente del CdQ Casal Brunori.


“Questa è la conferma dell'uso di una strategia, già applicata in passato, per giustificare interventi senza coinvolgere realmente i cittadini, manipolando in tal modo un consenso che di fatto non c'è” continua Feliciani che, con estrema puntualità,  precisa anche come -il Municipio Roma XII non ha mai risposto alle lettere di  segnalazioni del manto stradale rovinato su via Iris Versari e non ha mai avviato il processo partecipativo dei cittadini come previsto dalla Delibera  del Consiglio Comunale di Roma N° 57 del 2 marzo 2006 e dalla Direttiva di giunta del Municipio Roma XII EUR N° 1 del 15 gennaio 2007, ignorando le nostre richieste pubblicate all’interno del sito web www.casalbrunori.org.”


Possiamo escludere, a questo punto, un processo di partecipazione democratico, l’esistenza di “un confronto collettivo e costruttivo” per l’assenza del Cdq Casal Brunori all’incontro? No, però possiamo concludere che, un Cdq molto attivo e presente sul territorio, non è stato neppure informato dell’esistenza dell’incontro in questione. E questo non è un buon segnale, per la democrazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Brunori: la manutenzione delle strade è stata concordata?

RomaToday è in caricamento