rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via di Mezzocammino

Punto Verde Qualità Spinaceto: rimossi i container, resta la devastazione del Parco Campagna

La rimozione dei container che spesso erano stati utilizzati come insediamenti abusivi non risolve il problema del parco. Basso (CdQ Spinaceto): "E' stata lunga ma ce l'abbiamo fatta. Quell'area però quando sarà restituita ai cittadini?"

Addio bivacchi. L’area dove un tempo era presente il mercato bisettimanale di via Mezzocammino è stata ripulita. E da qualche giorno sono stati rimossi anche i container. Avevano ospitato gli addetti al cantiere del Punto Verde Qualità, ma solo per qualche mese. Per anni invece si erano occasionalmente trasformati in estemporanei rifugi.

LA BONIFICA - “Finalmente, dopo 10 mesi di richieste al Municipio, al Comando dei Vigili Urbani, alle Forze dell’Ordine e alla Prefettura sono stati tolti il container e il casotto di Largo Sergi  dove si erano stabiliti degli sbandati – commenta Guido Basso, Presidente del Comitato di Quartiere Spinaceto e Tor de’ Cenci – Ricordiamo, solo a titolo di cronaca,  che erano senza acqua, luce e soprattutto senza servizi igienici e che i bisogni venivano fatti nelle immediate vicinanze dei casotti, a volte coperti dalla vegetazione, altre senza nemmeno curarsi di orinare in bella vista”.

UNA QUESTIONE ANNOSA - Per completare l’operazione di bonifica, il Comitato di Quartiere racconta di aver visto in opera “due grandi camion con gru e quattro mezzi dell’Ama”. Un cospicuo dispiegamento di risorse, per ripristinare un minimo di decoro nell’area.  “E’ stata lunga ma alla fine ce l’abbiamo fatta – osserva Guido Basso - Ringraziamo il Presidente del Municipio per essere venuto incontro a quanto richiesto dal Comitato e dai tanti cittadini  e confidiamo che la prossima volta non si debba aspettare così  a lungo per risolvere questioni di ordinario rispetto delle leggi, delle regole elementari e, soprattutto,  di sicurezza”.

LA VORAGINE - A proposito di sicurezza e di decoro, la rimozione dei container non ha affatto risolto i problemi. L’area verde, oggi recintata, continua ad ospitare una voragine. E’ il lascito della Maspen Sport, concessionaria del Punto Verde Qualità mai realizzato a Spinaceto. “A quando la riapertura del Parco, da restituire per le passeggiate ai più grandi e per i giochi ai piccini?” chiede il Comitato di Quartiere. Un quesito legittimo, che in tanti nel quadrante più popoloso del Municipio si stanno ponendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto Verde Qualità Spinaceto: rimossi i container, resta la devastazione del Parco Campagna

RomaToday è in caricamento