EurToday

Potature alberi: a Spinaceto si aspetta da due anni

Diramato l'elenco delle potature previste per il 2015, non figurano gli interventi richiesti a Spinaceto ed Eur-Tre Pini. Eppure già dal 2012 erano stati inseriti tra le priorità del programma di potature

Immagine da Google Maps

Nel territorio municipale amministrato dal Presidente Santoro, saranno oltre 130 le alberature interessate dal ricco programma di interventi "di massima priorità" che il Campidoglio ha predisposto per il 2015. Dal Torrino a via Laurentina, passando per l'Eur, saranno tanti gli alberi a beneficiarne. Quasi tutti pini.

IL PIANO DI INTERVENTI - Qualche giorno fa, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale aveva lanciato  "il piano prioritario di inteventi":  più di 1500 previsti nel territorio cittadino. Nel farlo,  aveva anche commentato che non sarebbe stata  "l'unica attività che sarà condotta per la manutenzione e la potatura degli alberi".  Sul territorio cittadino "ci sono circa 330 mila alberi e tutti necessitano periodicamente di interventi". L'Assessore capitolino aveva poi specificato via facebook che "avere un elenco programmato e pubblico, consente inoltre ai cittadini  di controllare e verificare le indicazioni dei Municipi e, nel caso, segnalare ulteriori azioni".

LA LUNGA ATTESA - Da Spinaceto, sempre tramite il social network, questa mattina è partita un'altra richiesta. "Gentile Assessore Alessio Stazi – ha scritto una Consigliera del Comitato di Quartiere  - nel piano non sembra figurare Spinaceto-Eroi di Cefalonia su cui si attende intervento dal 2012". La cittadina ha allegato una lettera del Dipartimento tutela ambientale e del verde in cui effettivamente si legge che " la richiesta in oggetto, è stata inserita tra le priorità del prossimo programma di potature". La lettera, risale all'aprile del 2012.

LA RICHIESTA - "Si tratta di  una via ad alto scorrimento pedonale – fa notare la Consigliera del CdQ - su cui i rami impediscono il transito dei giá disastrati marciapiedi la cui priorità è stata più e più volte evidenziata". La richezza arborea della Capitale, come aveva premesso l'Assessore Marino, è tale per cui inevitabilmente diventa difficile gestire i tanti interventi necessari. Tuttavia, concludendo il proprio commento su Facebook, lo steso Assessore Capitolini invitava a fare ulteriori segnalazioni poichè avrebbero girato " ogni segnalazione ai responsabili del Servizio giardini di ogni Municipio per verificare ed eventualmente aggiornare la programmazione".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento