rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale Eroi di Cefalonia

Tra rifiuti ed illuminazione in tilt, Spinaceto è al collasso: "Mettiamoci subito al lavoro"

Strade con illuminazione intermittente ed invase dai rifiuti. L'estate si preannuncia particolarmente calda a Spinaceto. Cucunato (Fi): "Facciamo subito un Consiglio straordinario sul quartiere, diventato emblema d'abbandono e degrado"

Immondizia disseminata fuori dai cassonetti. Strade scarsamente illuminate, furti, atti vandalici e problemi di viabilità. E' questo lo stato in cui versa Spinaceto. Una fotografia impietosa ma realistica del quartiere più popoloso del Municipio. Una sfida importante per la nuova amministrazione chiamata a governare il territorio.

TANTI DISAGI - A margine di un incontro con alcuni militanti e residenti, il neoconsigliere di Forza Italia Piero Cucunato prova a tirare le somme. "Non bastavano i rifiuti ormai al collasso, nè gli atti di vandalismo su auto e cose ormai  divenuti lo sport principale della notte – osserva Cucunato – a questi problemi si somma adesso una viabilità fortemente penalizzata per la chiusura dell'asse stradale principale tra Tor de' Cenci e Spinaceto". Un provvedimento emergenziale, preso a causa del cedimento di una parapetto. "A tutto ciò si deve poi sommare l’illuminazione ad intermittenza di questi ultimi giorni, ma soprattutto la pessima condizione di strade, marciapiedi, aree verdi, ormai diventate un dolce ricordo di una manutenzione urbana che non c’è più".

COSA FARE - Lo stato che descrive Cucunato è quello di un quartere in cui regna "un degrado assoluto". Motivo per cui "daremo come primo segnale alla nuova amministrazione, la richiesta di un Consiglio straordinario su Spinaceto".  C'è' poi l'annosa questione dei rifiuti nelle strade. "Stiamo diventando un quartiere cuscinetto – osserva Gabriella Micarelli, coordinatrice di Forza Italia nel quartiere –  non viene fatto un adeguato controllo sul conferimento dei rifiuti nelle zone limitrofe e questi sono i i risultati: ci sono quintali d’immondizia che poi si trasformano in discariche a cielo aperto".  A fronte di tutti questi disagi, è stato preparato anche un "documento-esposto, destinato a Sindaco, Prefetto e Municipalizzate – annuncia Cucunato – perchè Spinaceto sta diventando l'emblema di com'è ridotto tutto il territorio". Occorre dunque correre ai ripari, stilando un ordine d'interventi tra le tante cose che, nel quartiere, vanno fatte. E siccome l'elenco è lungo, da qualche parte bisogna cominciare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra rifiuti ed illuminazione in tilt, Spinaceto è al collasso: "Mettiamoci subito al lavoro"

RomaToday è in caricamento