EurToday

Mostacciano: senza videocamere l'isola ecologica resta il regno degli zozzoni

Davanti i cancelli del centro di raccolta di via Boschiero continuano ad essere gettati rifiuti ingombranti. Ass. Antonini (M5s): "Ama ha fatto un bando ed entro il prossimo mese verrà attivato il sistema di videosorveglianza"

Rifiuti ingombranti abbandonati davanti i cancelli dell'isola ecologica. Le segnalazioni di materassi, mobili e frigoriferi lasciati in via Boschiero, sono frequenti.

Via Boschiero

La strada, circondata dai prati di Mostacciano, risulta piuttosto isolata. Non ci sono case lì intorno. Al tempo stesso è facilmente raggiungibile, perchè s'immette sulla laterale della via Cristoforo Colombo. Due fattori, l'accessibilità e l'isolamento, che rappresentanto una manna dal cielo per gli "zozzoni".

Le continue segnalazioni

Davanti l'isola ecologica, la cui apertura i cittadini avevano invocato per anni, non ci sono videocamere. Sono state richieste dai comitati, dai residenti ed anche dall'amministrazione locale. Tuttavia la loro assenza continua a facilitare il compito degli scaricatori. Con i risultati che, quasi quotidianamente, gli abitanti di Mostacciano continuano a denunciare.

L'arrivo delle telecamere

"Le telecamere arriveranno a breve – annuncia Marco Antonini, l'assessore all'Ambiente ed ai Rifiuti del Municipio IX – Ama ha fatto un bando per tutti i centri raccolta. Entro giugno saranno posizionate all'interno ed all'esterno dell'isola ecologica, con radar perimetrali che serviranno a rendere la vita difficile agli zozzoni". Le novità potrebbero non essere terminate. Abbiamo richiesto anche il prolungamento dei turni di apertura di quell'impianto – annucia Antonini – Infatti dopo le vicende  giudiziarie che l'hanno visto protagonista, il servizio era stato ridotto ma è nostra intenzione riportarlo a regime".

Le indagini

Nel febbraio del 2019, la sinergia messa in campo da Carabinieri, Forestali e Polizia Locale, aveva permesso di portare alla luce un traffico di rifiuti che aveva come epicentro proprio l'isola ecologica di via Boschiero. L'indagine portò all'esecuzione di  23 provvedimenti cautelari. I problemi del centro raccolta però non sono finiti ed anzi, fuori l'impianto, hanno continuano ad essere riversati divani, materassi e rifiuti ingombranti. Come le foto scattate il 16 maggio 2019 tornano a dimostrare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento