EurToday

Tor de’ Cenci: seicento studenti per sostenere l’integrazione dei disabili intellettivi

Incredibile partecipazione di pubblico per la tappa romana dell'European Football Week

“La presenza sul nostro territorio di una realtà come Special Olympics - le cui iniziative sono animate da sensibilità e attenzione per le abilità diverse e da spirito di integrazione - rappresenta un valore aggiunto per il nostro Municipio, che sempre sostiene progetti che, come questo, si fanno promotori di messaggi di grande significato umano e sociale”.
E’ quanto dichiara il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, riferendosi alla recente iniziativa, promossa da Special Olympics Italia, a Tor de’ Cenci.


L’Associazione, che ha come mission l’integrazione di persone con disabilità intellettiva, anche quest’anno si è attivata, in occasione della European Football Week, conclusasi domenica sera. Un evento che in Italia ha coinvolto 4500 atleti disabili e non, articolandosi con decine di iniziative sul territorio.


Nel XII Municipio, è stata realizzata una tappa importante, presso l’impianto sportivo del Tor de’ Cenci Calcio, cui hanno aderito 600 studenti, delle scuole elementari, medie e superiori.
Il progetto di avviamento al calcio, è stato realizzato nei confronti di tutte le classi che, iscrivendosi, facevano partecipare un allievo con disabilità intellettiva.  Un modo per educare al confronto, ed al rispetto delle capacità di persone con diversa abilità.

A presenziare l’evento, oltre al referente del Team Regionale di Special Olympics Italia, Stefania Cardenia, l’Assessore alla Scuola Gino Alleori, Vincenzo del Poggetto in rappresentanza dell’opposizione, ed il Presidente del Municipio XII Eur Pasquale Calzetta.

Quest’ultimo, spesso presente in analoghe iniziative, ha precisato come  “Con la stessa voglia di vivere lo sport come momento di aggregazione, lo scorso anno la mia amministrazione  ha inaugurato una manifestazione, le Municipiadi, nell’ambito della quale, a partire dalla prossima edizione, verranno proposti anche giochi e gare per persone con disabilità.
E’ sempre intenso l’impegno della mia giunta per garantire le risorse necessarie a sostenere i servizi per i disabili”.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Metro B, treni evacuati e passeggeri a piedi in galleria. Tratta bloccata per tre ore

Torna su
RomaToday è in caricamento