rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via Aldo Fabrizi

A Tor de' Cenci la nuova sede di Axa Italia: così lo Smart Working reinventa la cultura del lavoro

La nuova sede di AXA Italia è basata sulla nuova filosofia del lavoro

Lo Smart Working conquista la periferia. E' stata infatti inaugurata a Tor de' Cenci la nuova sede romana di AXA Italia. L'azienda, leader nel settore delle assicurazioni, dal 2016 ha sposato una filosofia del lavoro del tutto peculiare. Superata la logica della presenza fisica, AXA ha deciso di orientarsi sui risultati, dando fiducia ai lavoratori.

Lo Smart Working

Addio alle postazioni fisse, sviluppando l'approccio dello Smart Working, AXA ha deciso di puntare su spazi modulabili secondo le esigenze. Un approccio definito "più agile" che si è sposato con la revisione degli strumenti tecnologici. Il risultato è che si riesce a lavorare ovunque si desideri, senza restare ancorati alla propria scrivania. E grazie a questo approccio, fino a due volte la settimana, i dipendenti dell'azienda possono lavorare anche da remoto.

Obiettivi e risultati

“Vogliamo reinventare il modo di lavorare nel settore assicurativo attraverso un cambiamento della cultura aziendale, favorendo un modello basato sull’agilità, la semplificazione e il benessere per generare performance - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO di AXA Italia - Continuiamo a investire per essere una delle aziende migliori dove lavorare: questo è il punto di partenza per servire sempre meglio i nostri clienti”. Il percorso intrapreso da AXA Italia, sta ottenendo risultati lusinghieri al punto tale che Il 97% dei dipendenti ritiene positiva l’esperienza dello Smart Working. Il 76% ritiene inoltre che la produttività sia incrementata, mentre l’efficacia è aumentata per l’84%. Anche la motivazione ne ha giovato, ed è cresciuta infatti del 68%.

Al passo coi tempi

Per mettere i propri collaboratori in condizione di affrontare le sfide nel settore, AXA ha inoltre stretto importanti partnership, come quella con Coursera che consente di accedere ai migliori corsi online delle università più prestigiose al mondo. Ma un approccio basato sullo Smart Working non può fare a meno di sviluppare anche startup e newsroom aziendali, con le quali implemaentare e raccontare in maniera innovativa servizi e pratiche amministrative d'avanguardia. A beneficiare delle condizioni di quest'innovativa filosifa aziendale, saranno da oggi anche i trecentosessanta dipendenti che AXA Italia ospiterà nella nuova sede di via Aldo Fabrizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tor de' Cenci la nuova sede di Axa Italia: così lo Smart Working reinventa la cultura del lavoro

RomaToday è in caricamento