rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Largo Nicolò Cannella

Spinaceto: dibattito sui servizi sociali

Un incontro, realizzato all'interno della Bocciofila di Spinaceto, per denunciare i possibili sviluppi della legge Tarzia sui Consultori

Si è svolto presso la Bocciofila di Spinaceto, in via dei martiri di Marzabotto,  alla presenza di oltre cinquanta cittadini residenti, un incontro su tematiche sociali, intitolato “Salviamo il Consultorio Familiare”.

Nel corso della serata, organizzata dal circolo PD di Tor de’ Cenci ed aperta ai cittadini del quartiere, si è affrontata la questione legata alla legge Tarzia ed ai nuovi scenari che da essa potrebbero  derivare. In un dibattito moderato da Paola Vaccari, responsabile del Pd per le Pari Opportunità, i consiglieri regionali Tonino d’ Annibale ed Enzo Foschi, hanno espresso le loro perplessità nei confronti della proposta che, nel Lazio, vorrebbe trasformare il ruolo dei consultori.


La proposta, secondo il  punto di vista dei consiglieri PD , trasformerebbe i consultori da realtà in grado (sempre meno) di fornire servizi sanitari ed informativi alle donne, ad istituzione progettate per vigilare sulla famiglia, con un’attenzione particolare, secondo quanto ha denunciato Tonino d’Annibale, per quella di matrice cattolica.

La serata è stata occasione anche per sottolineare l’importante funzione aggregativa che, la Bocciofila di Spinaceto, svolge da molti anni. Uno spazio originariamente occupato e gelosamente difeso da alcuni cittadini, all’interno del Centro Civico Polivalente di largo Cannella, che continua, grazie al quotidiano e volontario impegno degli associati, ad offrire spazi e servizi agli abitanti d’un quartiere, Spinaceto, da sempre carente di strutture socio-ricreative.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: dibattito sui servizi sociali

RomaToday è in caricamento