rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via Nicola Stame

Spinaceto, c’è un nido di calabroni lungo due metri: chiude una scuola materna

Chiusa la scuola dell'infanzia di via Stame, a Spinaceto. Antonini (M5s): "C'è un enorme nido di calabrone, di una specie molto aggressiva e pericolosa. Abbiamo chiesto l'intervento anche di una ditta specializzata"

La scuola materna di via Nicola Stame 162, dovrà tenere i cancelli chiusi ancora per qualche giorno. La decisione è arrivata dopo un sopralluogo nella struttura, che risulta ospitare una specie d’insetto molto aggressiva: il calabrone.

UN NIDO ENORME - All’interno della materna è stato individuato un favo di grandi dimensioni di calabrone costruito dagli insetti all’interno di una intercapedine dove sono alloggiate le serrande. Si tratta di Vespa crabro, una specie particolarmente pericolosa per l’uomo in quanto una puntura singola espone a possibili shock anafilattici” spiega l’Assessore all’Ambiente Marco Antonini.  Il rischio aumenta in caso di puntura di massa.

UNA SPECIE PERICOLOSA -  L’attacco da parte di decine d’individui “può  provocare gravissimi problemi a causa della tossicità intrinseca del veleno che  viene inoculato a dosi consistenti. Si è pertanto reso necessario chiederne la chiusura”. Provvedimento che poi è stato adottato anche dall’adiacente struttura, che ospita il consultorio.

GLI INTERVENTI PREVISTI - Per quanto riguarda la riapertura, impossibile al momento fare previsioni. “Gli interventi richiesti, dapprima ai vigili del fuoco ed in seguito alla struttura specializzata dell’ AMA non hanno avuto luogo a causa della complessità dell’intervento stesso e delle dimensioni del favo – spiega l’Assessore Marco Antonini, raggiunto telefonicamente – mi sono recato sul posto più volte ed ho trovato una ditta specializzata con cui in serata andrò in via Stame, per seguire l’intervento”. Per ora, salvo ulteriori comunicazioni, la scuola resta chiusa al pubblico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, c’è un nido di calabroni lungo due metri: chiude una scuola materna

RomaToday è in caricamento