rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Paolo Renzi

Spinaceto: il cinghiale ha preso la residenza nel Parco Campagna

Da giorni nel Parco Campagna di Spinaceto, continua a stazionare un giovane cinghiale. I tanti avvistamenti e le foto pubblicate sui social network, lasciano supporre abbia un'indole pacifica. Non va tuttavia provocato

Dopo circa dieci giorni il cinghiale continua a stazionare nel Parco Campagna di Spinaceto. Le foto ed i video che i residenti stanno postando sulla rete, non mancano. In alcuni si vedono anche dei cani che pericolosamente abbaiano verso l’animale. Un comportamento irresponsabile dei padroni che potrebbe ingenerare conseguenze nefaste. Se l’ungulato dovesse reagire attaccando, la sua sorte diverrebbe drammaticamente intuibile.

L'AVVICINAMENTO - Intanto i volontari dell’associazione Oikos, la cui sede si affaccia direttamente sul parco,  hanno pubblicato alcune foto di un incontro ravvicinato con il cinghiale. Per loro stessa ammissione “per una mezz'ora gli abbiamo offerto ortaggi che l'animale ha gradito avvicinandosi a un metro di distanza.Il suo comportamento – leggiamo in un post dell’associazione - non è molto diverso da quello di un cagnolone e sembra che più del cibo, abbia bisogno di compagnia. Sicuramente non rappresenta un pericolo, dato che basta alzare un po' la voce perchè si allontani rapidamente”. 

L'HABITAT - L’associazione di Spinaceto ha fatto anche un’altra osservazione. “Riteniamo che la superficie ristretta del Parco, alla lunga, non possa rappresentare un habitat accettabile per una specie selvatica con le caratteristiche del Cinghiale europeo. Nel Parco non c'è acqua e, con la stagione secca alle porte, l'animale non potrebbe sopravvivere. Senza contare che c'è il rischio che arrivino altri esemplari e, normalmente, le femmine con prole sono decisamente più aggressive”. Per questa ragione Oikos torna a sollecitare l'intervento della autorità preposte, al fine di procedere alla sua cattura. Sarebbe tuttavia un peccato se quest'ultima dovesse poi comportare l'abbattimento del cinghiale. Divenuto, nel frattempo, una sorta di mascotte del quartiere.

Spinaceto: il cinghiale del Parco Campagna/Foto di Oikos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: il cinghiale ha preso la residenza nel Parco Campagna

RomaToday è in caricamento