rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via Pontina

Tor de' Cenci, l'Ama multa 130 persone in due giorni: scaricavano rifiuti sulla Pontina

Annunciata l'estensione del porta a porta per altre 115 famiglie

I rifiuti abbandonati ai lati della via Pontina, sono destinati a diminuire. Sono iniziate infatti le operazioni propedeutiche all'eliminazione di alcune  postazioni di cassonetti, situate tra via Pontina vecchia e via Pontina nuova. Altre famiglie, Tor de' Cenci, passeranno così al sistema di raccolta porta a porta. Un servizio che  nel quartiere è stato finora soltanto parzialmente realizzato. E del quale si sente, invece, un gran bisogno.

Le multe degli accertatori Ama

Per combattere il fenomeno di abbandono dei rifiuti, l'amministazione sta puntando su una duplice strategia. All'amplimento del porta a porta, si accompagna infatti l'azione repressiva degli agenti accertatori di Ama. "Nel giro di due giorni, tra il 10 e l'11 ottobre – fa sapere l'assessore all'Ambiente Antonini – sono state elevate 130 multe. Ventisei in due ore solo per una postazione, situata al civico 590 della via Pontina vecchia".

La migrazione dei rifiuti

Fuori quei cassonetti, si concentrano quantità anomale di rifiuti. "Il nostro municipio, è particolarmente soggetto al fenomeno della migrazione dei rifiuti – osserva Antonini – vengono portati dai comuni limitrofi che non vogliono effettuare la diffenziazione, ma anche dai quartieri dove è già attiva la raccolta porta a porta. A questi poi, si devono sommare i volumi portati da quanti, in maniera criminale, smaltiscono dei rifiuti ingombranti".

L'ampliamento del porta a porta

I cassonetti stradali fungono dunque da attrattore, per coloro che non intendono contribuire alla sostenibilità ambientale, differenziando i loro rifiuti. Nel Municipio sono sempre di meno. Sono infatti tre i quartieri dove il porta a porta non è stato ancora implementato. Laurentino Fonte Ostiense, Spinaceto e Tor de' Cenci. In quest'ultimo caso, tuttavia, si sta lavorando per ampliare il servizio. "Altre 115 utenze passaranno al porta a porta – avverte Antonini – il materiale informativo è già stato loro invato. Il 125 ottobre si provvede a fornire i contenitori e dal 7 novembre il sistema entra nel vivo". Dopo una prima fase, utile far decollare il servizio, quattro postazioni di  cassonetti verranno tolte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de' Cenci, l'Ama multa 130 persone in due giorni: scaricavano rifiuti sulla Pontina

RomaToday è in caricamento