EurToday

Spinaceto, Santoro ci ripensa: l’anagrafe resta aperta

L’Amministrazione fa un passo indietro rispetto al proposito di lasciare chiuso l’ufficio anagrafico di Spinaceto. Sarà aperto solo per le carte d’identità, grazie ai “dipendenti municipali che hanno accettato di riorganizzare i propri turni”

Resterà aperto tutto il mese di luglio l’ufficio anagrafico di Spinaceto. Una buona notizia per gli abitanti del popoloso quadrante che, dalla Pontina all’Ostiense, sono abituati a recarsi a Largo Cannella per avere i documenti. Ma un sospiro di sollievo sarà stato tirato anche dai dipendenti del Laurentino, sui quali sarebbe gravato il doppio del normale carico di lavoro.

I SERVIZI DISPONIBILI - “L’ufficio anagrafico di largo Cannella a Spinaceto resterà aperto per tutto il mese di luglio e garantirà, fino al 1 agosto, il rilascio delle carte di identità, osservando regolarmente gli orari di apertura al pubblico stabiliti dal calendario estivo. Ogni altro servizio,  sarà erogato dagli uffici della sede centrale del Municipio, siti in viale Ignazio Silone – I ponte” chiarisce il Presidente Santoro. Dunque l’apertura ci sarà. Ma solo per le carte d’identità. A tal proposito il minisindaco ricorda che “alcuni servizi possono essere fruiti online, senza dunque che sia necessario recarsi allo sportello. La pratica per il cambio di residenza o di domicilio, infatti, può essere inoltrata via mail o a mezzo fax, ai recapiti indicati sul sito internet istituzionale”.

LA RIORGANIZZAZIONE DEI TURNI - Il passo indietro del Presidente Santoro, non è stato compiuto a cuor leggero. “Ho ritenuto doveroso assicurare l’attivazione dei  servizi essenziali di sportello nel mese di luglio nonostante le notevoli difficoltà organizzative degli uffici municipali. Mi corre l’obbligo di ringraziare, dunque, i dipendenti del Municipio IX che ogni giorno affrontano il proprio lavoro con spirito di servizio, ed in particolare nel periodo estivo  hanno accettato di riorganizzare i propri turni  per venire incontro alle esigenze dei cittadini”. L’ufficio anagrafico dopo la pausa estiva,  riaprirà il 30 agosto.

LA CONTRAPPOSIZIONE - La comunicazione si conclude con una stilettata all’ex Presidente del Consiglio municipale. Spiace constatare che  Marco Cacciotti, con la sua sterile polemica indirizzata al sottoscritto, abbia in realtà manifestato ben poca sensibilità nei confronti degli operatori della pubblica amministrazione”. Cacciotti aveva osservato come, nella passata consiliatura, “malgrado le difficoltà legate all'organizzazione del servizio e alle ferie del personale, avevamo sempre assicurato l'apertura di entrambe le sedi, consapevoli delle necessità dei residenti ed in particolare  per rispondere all'aumento della domanda di servizi che nel periodo estivo cresce esponenzialmente”.

SODDISFAZIONE PER LA SCELTA - “E’ evidente che, più che i servizi resi al cittadino, a Cacciotti interessa cavillare. Si rassegni – conclude la nota il Presidente Santoro - per farsi campagna elettorale dovrà aspettare ancora 4 anni e nell'attesa eviti di gettare discredito sui dipendenti dell'amministrazione municipale”. Appresa la notizia della continuazione del servizio anagrafico a Largo Cannella, l’ex Presidente del Consiglio Municipale ha tenuto a precisare che reputa “positivo il ravvedimento del Presidente Santoro sulla chiusura dell'anagrafico di Spinaceto. E’ la dimostrazione che era stato commesso un errore con una scelta sbagliata e penalizzante. L'amministrazione non può permettersi di questi tempi una brutta figura di fronte a migliaia di cittadini, chiudendo i servizi al pubblico invece di aprirli. La denuncia degli scorsi giorni e le proteste dei residenti  - ha concluso Marco Cacciotti - hanno sortito gli effetti sperati. un passo in avanti, meglio tardi che mai”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

Torna su
RomaToday è in caricamento