rotate-mobile
Spinaceto Laurentina / Via Buster Keaton

Vallerano, contro i topi scende in campo Ama: iniziata la derattizzazione della Marta Russo

Trappole a cattura e dispenser con esca contro i topi che avevano infestato l'Istituto Comprensivo Marta Russo. Ama spiega quali sono le fasi nel processo di derattizzazione

Sono iniziate le operazioni per derattizzare l’I.C. Marta Russo. Dipartimento Ambiente ed Ama sono intervenuti con due squadre di operatori, per liberare la scuola dall’ingombrante presenza dei roditori. Lo hanno fatto, spiegando anche quali sono le modalità con cui viene condotta quest’importante azione di sanificazione.

LE PRIME OPERAZIONI - “Sono stati posizonati dispenser con esca, dotati di chiusura a chiave all’esterno dell’edificio e trappole a cattura” all’interno dei locali in cui si sono riscontrati i segni della presenza di topi" si apprende da una nota dell'azienda municipalizzata. A questo primo intervento, seguirà nella mattinata di lunedì 10 ottobre un nuovo sopralluogo congiunto Ama-Dipartimento, per verificarne l’efficacia. Si procederà quindi, da parte del personale Ama  alla "disinfezione dei locali oltre che al posizionamento di esche senza principio attivo per monitorare l’infestazione".

LE MODALITA' D'INTERVENTO - La derattizzazione è dunque assimilabile più ad un insieme di operazioni, ad un processo, che non ad un singolo intrevento. In effetti, come spiega la stessa azienda municipalizzata "ogni intervento comporta 3 passaggi nell’arco di 15-20 giorni. Nel corso del primo,  vengono posizionate le esche all’interno di appositi dispenser o nella rete fognaria. I seguenti hanno lo scopo di verificare il grado di infestazione con la sostituzione delle esche se mangiate o avariate e l’eventuale reintegro in conseguenza di un alto grado di infestazione". Fatto questo  "si può procedere con interventi di monitoraggio a cadenza mensile o bimestrale a cui però devono affiancarsi attività di prevenzione  quali la rimozione rifiuti, ed il taglio di erbe infestanti. Attività che sono volte ad evitre nuovi fenomeni di infestazione".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallerano, contro i topi scende in campo Ama: iniziata la derattizzazione della Marta Russo

RomaToday è in caricamento