rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Via Bruno de Finetti

Fonte Laurentina: contatori ACEA esposti agli atti vandalici

Un lettore segnala come, a distanza di mesi, gli sportelli metallici rubati dalle cabine dell’ACEA non siano stati sostituiti. Si rischia la manomissione delle valvole, ed altri atti vandalici

Il furto di oggetti metallici, nel territorio del Municipio XII, è stato un fenomeno che ha contraddistinto parecchi quartieri.

Furti di tombini. Dalla Selcetta a Trigoria, passando per Fonte Laurentina e Spinaceto, erano state tante le segnalazioni pervenuteci e rapidamente verificate, inerenti la sparizione di tombini. La qual cosa produceva, evidentemente, alcune preoccupazioni in ordine alla sicurezza stradale.Ma i disagi non sono  vissuti soltanto da scooteristi, pedoni e ciclisti. Come ci segnala un lettore, a Fonte Laurentina, in quello stesso periodo, sparivano anche gli sportelli in alluminio, di quelli che servono a celare i contatori ACEA. All’epoca dei fatti, denunciammo anche quelle sparizioni. Tuttavia ignoravamo il fatto che, ad oggi, non siano stati presi dei provvedimenti.

Furto pannelli contatori elettrici. “Un bel giorno ci siamo svegliati e ci siamo accorti che qualcuno aveva rubato tutti gli sportelli metallici che credo siano in alluminio, di tutte le cabine  ACEA di Fonte LAurentina  presenti in strada – ci segnala il lettore – Tutte le cabine relative all'illuminazione stradale e dei manometri delle pompe dell'acqua degli stabili sono  ancora senza sportello di chiusura. Non è tanto la mancanza dello sportello in se che mi preoccupa – osserva il residente di Fonte Laurentina - ma la possibilità di manomettere cavi e valvole di pressione anche per puro vandalismo”.

Preoccupazione possibili atti vandalici. Un tema, quello del vandalismo, difficile da definire. Moventi e circostanze, di quanti si adoperano in atti vandalici, sono sempre difficili da rintracciare. E poichè è quasi impossibile riuscire ad anticipare il gesto, profondamente antisociale, di chi si macchia di certi comportamenti, non si può dar torto a quanti si definiscono preoccupati. “ La sicurezza è a rischio sotto ogni punto di vista in zona Fonte Laurentina – conclude nella sua lettera il lettore -  e visto che la famiglia dei residenti aumenta – ricordiamo che il quartiere è in forte espansione - forse sarebbe opportuno "installare" in zona una stazione dei Carabinieri oppure un  Commissariato, tanto per non far diventare la zona l'ennessima terra di nessuno".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: contatori ACEA esposti agli atti vandalici

RomaToday è in caricamento