EurToday

Tor de' Cenci: nessuna discarica in previsione per il Comitato di Quartiere

L'assenza di atti formali e le rassicurazioni del presidente Calzetta, confortano l'associazione di cittadini

discarica

La vicenda della discarica in via del Risaro, in località Tor de’ Cenci, arriva ad un bivio.

Da una parte il neo costituito ‘nodo no discarica’  che, avendo dato per primo l’allarme, ha indetto ed ottenuto un’autorizzazione per una manifestazione  di protesta e di proposta, che si terrà venerdì 22 con partenza in Piazza Bertani.

Dall’altra il Comitato di Quartiere che, con qualche giorno di ritardo sulla notizia, ha espresso con chiarezza la propria posizione.
“Sono stato investito (e quasi travolto) da un’infinità di telefonate e mail a partire dal 14 luglio u.s. per la questione della discarica a Tor dé Cenci esordisce in un comunicato stampa Guido Basso, presidente del Comitato di Quartiere di Spinaceto Vallerano Tre Pini e, appunto, Tor de’ Cenci.

“Sembrava ai vari miei interlocutori che questa discarica sarebbe stata aperta nel giro di poche settimane o addirittura di pochi giorni.
Lunedì 18, rientrando a Roma, ho subito cercato informazioni. Le persone da me contattate, però, non ne sapevano assolutamente niente. Tutte, comunque, si sono dichiarate disposte a fare accertamenti per appurare cosa ci fosse di fondato nella notizia data, con risalto allarmistico dalla mail inviata da Gualtiero Alunni”  portavoce del nodo no discarica.

    “Ho avuto alcune delle risposte sulla discarica – dichiara sempre Guido Basso -  Il Presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta mi ha assicurato, dopo aver fatto anche lui indagini presso la Regione Lazio, che attualmente non c’è niente di quanto riportato nella mail di cui sopra. Comunque mi ha assicurato che sarebbe lui il primo a scendere in piazza in una eventualità del genere”
 
“A questo punto mi pare evidente che si sia trattato di un falso allarme che con maggiore attenzione si poteva evitare”.

Dovuta la precisazione prodotta, non troppo tempestivamente, dal Comitato di Quartiere.

E tuttavia, poiché la manifestazione di Venerdì, a Tor de’ Cenci , sembra essere confermata, rimane insoddisfatta una questione importante.

Dove si trovano le cave di Quartaccio, indicate tra i sei siti che diverranno discariche temporanee, in attesa della realizzazione  di  quello a Fiumicino in località Pizzo del Prete?
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • Da Acilia a Marranella, colpo a vecchie e nuove piazze di spaccio. Presi i nuovi capi: 21 arresti

Torna su
RomaToday è in caricamento