rotate-mobile
Eur Trastevere / Via Agostino Bertani

Tor de’ Cenci: c’era una volta un parcheggio

Eliminati i posti auto in favore d'una piazza priva d’illuminazione, con una fontana rotta e con la manutenzione del verde realizzata dai residenti. A 20 metri da un altro parcheggio, decisamente ridimensionato

Ci sono opere pensate per riqualificare un quartiere, sotto il profilo estetico. Altre che invece vengono realizzate per migliorare i servizi presenti, oppure, laddove manchino, per fornirne di nuovi.

OPERE PUBBLICHE A LARGO BERTANI - A Tor de’ Cenci, nel cuore di quella che è considerata la “borgata vecchia”, sono stati realizzati alcuni interventi che è difficile collocare nell’uno o nell’altro caso. Il parco giochi realizzato vicino piazza Bertani, ha sicuramente contribuito a riqualificare un’area del tutto degradata. Ne abbiamo parlato, in passato, per decantarne le lodi, ma anche per ricordare, come fece il Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti, che il Comune non ha risorse per provvedere al suo mantenimento.

LA NUOVA PIAZZETTA - A nemmeno 10 metri di distanza, un’altra area è stata, negli scorsi anni, oggetto di un’importante opera di riqualificazione. “Parliamo della prima giunta Rutelli – ci spiega Alessandro Tosi, un residente – che volle realizzare qui una delle ‘cento piazze’ che si costruirono a Roma. Però qui c’era un parcheggio, mentre adesso è possibile posteggiarci meno di dieci auto” fa notare il residente. Dunque, possiamo ipotizzare che l’operazione di riqualificazione, in questo caso, aveva uno scopo prettamente estetico. La piazza in effetti non è male, con una serie di sedute laterali, su cui sono stati posti 24 faretti ed una fontana centrale dove, però, inaspettatamente è stata sistemata una grossa pianta.

LA FONTANA DIFETTOSA - "In effetti la fontana funziona male e quando è azionata si allagano i garage di chi gli abita intorno – ci spiega sempre il residente, che aggiunge – per questo abbiamo pensato di piazzarci in mezzo quella pianta” . Ma c’è dell’altro “Qui i faretti, purtroppo – prosegue Tosi – sono stati tutti rotti da un pezzo”. La manutenzione delle aiule, invece, sembra funzionare, "certo, perché siamo noi ad occuparcene. Abbiamo anche piantato un oleandro ed una palma” conclude il residente. Ma c’è dell’altro. Questa piazza, sembra priva di accesso per i disabili, cui è riservata, ci sembra di vedere, una sola rampetta, in corrispondenza di via Bertani. Di conseguenza, una persona che si muove sulla carrozzella, dovrebbe percorrere alcuni metri in mezzo alla strada, per raggiungere la piazza.

LA CARENZA DI PARCHEGGI - In definitiva, siamo in presenza di un’opera che preserva un valore estetico soltanto per merito dei residenti che se ne prendono cura mentre, sul piano funzionale, presenta più di qualche lacuna. E soprattutto, il parcheggio che prima c’era ed adesso è ridotto a dieci posti, potrebbe rappresentare un problema. Sì perché, sempre su piazza Bertani, è in corso un’altra opera che prevede la sistemazione dei posti auto presenti, cosa che ha comportato un’ulteriore riduzione dei parcheggi presenti. Un danno non da poco se si considera che, Largo Bertani, ospita il mercato coperto di Tor de’ Cenci a cui, forse, ormai conviene recarsi direttamente a piedi.  

Riqualificazione Piazza Bertani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de’ Cenci: c’era una volta un parcheggio

RomaToday è in caricamento