rotate-mobile
Eur Torrino / Piazzale Ezio Tarantelli

Ex area camper Tor di Valle: una task force multietnica rimuove 80 sacchi di rifiuti

Il Comitato di Quartiere, insieme ai rifugiati dello SPRAR di Mostacciano, ai giovani della Comunità di S. Egidio ed alle famiglie presenti nelle roulotte di piazzale Tarantelli, hanno ripulito l'ex area camper

C'è voluto un grande lavoro di squadra, per rimuovere le tonnellate di rifiuti che si erano accumulate nell'ex area camper di piazzale Tarantelli. A due passi dalla stazione di Tor di Valle, sabato mattina decine di persone si sono date appuntamento. Ed in appena tre ore, sono riuscite a far tornare pulita una delle zone più degradate del Municipio.

UNA TASK FORCE MULTIETNICA - "All'iniziativa hanno partecipato  i giovani della Comunità di S. Egidio, che da anni hanno in  carico e gestiscono le due roulotte presenti presso l’ex area camper di Piazzale Tarantelli – ci spiega Maurizio Petrachi, Presidente del CdQ Torrino Decima – oltre a loro c'erano gli esuli ospitati dallo SPRAR di Mostacciano, che sono in attesa del riconoscimento dello  status di rifugiato politico. E poi hanno partecipato anche le due famiglie presenti all'interno dell'ex area camper. Loro stanno lì da anni, ne garantiscono l'apertura e la chiusura e la sorvegliano". 

LE OPERAZIONI DI PULIZIA - La presenza di queste famiglie, rappresenta un dato acquisito. "I loro figli vanno a scuola e  sembra che ottengano anche buoni risultati" ci spiega Petrachi, che ha partecipato insieme ad altri volontari del Comitato di Quartiere alla mattinata di pulizie. "Alla fine abbiamo raccolto un'ottantina di sacchi di rifiuti. Si erano accumulati durante lo scorso anno" quando l'area camper si era trasformata in un campo nomadi improvvisato. "Tutti insieme abbiamo contribuito a bonificare il sito – riprende il racconto il Presidente Petrachi – ed il giorno successivo i sacchi sono stati rimossi da AMA, sollecitata a compiere quest'operazione dal Municipio. A fine mattinata infatti sono arrivati gli Assessori Laurelli, Testa e la Consigliera Pappatà, con le quali abbiamo fatto il punto della situazione". L'ex area camper è tornata alle origini, pulita come quando fu realizzata per il Giubileo del 2000. Merito di una preziosa ed originale task force multietnica.

Piazzale Tarantelli ripulita dai volontari/ Foto di D. Lantieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex area camper Tor di Valle: una task force multietnica rimuove 80 sacchi di rifiuti

RomaToday è in caricamento