EurToday

Tor di Valle: “colazione pagata a chi aiuta a bonificare il Ponte Romano”

Sabato 26 i ciclisti del territorio chiamano a raccolta i residenti per bonificare il Ponte Romano. Girolami: “L’Ama ci metterà a disposizione rastrelli, sacchi e guanti. Noi invece offriremo la colazione ai volontari che ci daranno una mano”

Foto di Lorenzo Maria Sturlese

Tornano alla carica i ciclisti del territorio. L’obiettivo questa volta, è garantire decoro e sicurezza della ciclabile adiacente il Ponte Romano. Con una modalità del tutto originale. “Offriremo la colazione a chi verrà a darci una mano” fa sapere Mario Girolami, animatore  con Lorenzo Maria Sturlese del gruppo facebook “Ciclabile Pedalando Uniti”. 

LE SINERGIE - L’ iniziativa, che precede di qualche giorno al pedalata del primo maggio, sarà incentrata a bonificare la zona a ridosso di Tor di Valle. “Ci muoveremo dal Ponte Romano a via Calcutta, in zona Torrino. E grazie all’officina Macchia Rossa della Magliana, ripareremo gratuitamente anche le bici di quanti verranno. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, ed infatti per l’occasione verranno anche i volontari del Parco degli Acquedotti”.

LA BONIFICA E LA CICLABILE - Dal Municipio VII al IX , tanti ciclisti convoglieranno sabato mattina a partire dalle ore 8 in zona Tor di Valle. “Grazie all’intercessione dell’Assessore all’Ambiente Stazi, Ama garantirà sacchi, rastrelli e guanti per effettuare la pulizia. C’è una fontanella rotta che crea un acquitrinio. La gente che si sporge per vedere il Ponte Romano, puntualmente cade a terra. Cercheremo di risolvere anche questo problema – spiega sempre Mario Girolami – il nostro obiettivo, come più volte dichiarato, è di mettere in sicurezza questa pista ciclabile. Il sogno – conclude il ciclista – è quello di utilizzare il famoso castelletto di via Ostiense, abbandonato ed alla mercè di tutti. Io vorrei che venisse presidiato dai vigili urbani in pensione. Quella zona ha bisogno di un presidio. Noi invece potremmo realizzarvi una ciclofficina ed un punto di primo soccorso per i turisti”.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Mi fa piacere che qualcuno condivida la nostra idea, del resto anche se è in evidente stato di abbandono e patria di disperati, magari ci riuscissero ad affidare anche solo una stanza dove mettere le basi per quanto sopra. mario

  • La bici a Roma: quanta vitalità; quanta speranza e quanta insicurezza. Che, a partire dal 2006 (DPCM 4.8.2006 emesso da Prodi e confermato da Berlusconi e Monti), acquista maggior valore (positivo e negativo) ogni anno che passa *in emergenza da traffico e da mobilità*. 8 anni di emergenza romana radicata nell'anormalità per non realizzare una mobilità ciclistica dalle 4S (salutare, sicura, silenziosa e spettacolare), come quella già realizzata nella gemellata Parigi dal 15 luglio 2007 ad oggi (e continua). Un PGTU che ammette (bontà sua) che l'attuale *peso* della bici nella mobilità totale è di 0,6% e che -tramite le alchimie tecno-politiche - dopo due anni, diventerà (bontà loro) del 2,6%. Ci vorrà un secolo per raggiungere la odierna % della mobilità ciclistica parigina.

  • Ottima iniziativa e splendida l'idea di utilizzare la Turris de vallora, il castelletto di via Ostiense, manufatto medievale di grande importanza storica oggi ridotto malissimo.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Acilia: scoppia incendio in cucina, morto un anziano. Appartamento posto sotto sequestro

  • Cronaca

    Funerali di Lorenzo Sciacquatori, gli amici: "Sei un grande". Assente la figlia Deborah

  • Politica

    Vincono gli ambulanti: il M5s ritira la delibera che trasformava le rotazioni in posti fissi

  • Cronaca

    Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

I più letti della settimana

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

Torna su
RomaToday è in caricamento