rotate-mobile
Torrino Torrino / Via di Decima

Decima si fa bella, grazie ai suoi abitanti

Piste ciclabili sflaciate. Orti urbani. Fogliame tolto dalle strade e tombini sturati. I residenti di Decima si rimboccano le maniche, fornendo un ottimo esempio di cittadinanza attiva

Nel piccolo quartiere di Decima, i residenti stanno cercando di lanciare un modello. La chiave di lettura è la partecipazione. Il pentagramma, invece, è quello della cittadinanza attiva, entro cui iscrivere delle note ispirate alle buone pratiche.

Da anni i residenti di Decima e Torrino stanno cercando di coinvolgere l’amministrazione nella sistemazione delle aree verdi. Con molte promesse e risultati non sempre rispondenti alle aspettative. Ma questo non è mai sembrato un limite. E così, dalle piste ciclabili esistenti o da realizzare; passando per il rilancio di storici centri d’aggregazione, un po’ caduti in disgrazia. Le iniziative sono state diverse. Ed anche suggestive.

Lo sfalcio del Rio Vallerano. La realizzazione degli Orti Urbani. La creazione di una rete di appassionati di due ruote. E più recentemente, grazie a due giovani residenti, l’idea di ripulire il quartiere che sorge in un’area soggetta ad allagamenti, dal fogliame che ostruisce le caditoie ed i tombini. Un esempio che è già stato ripreso da quanti hanno cominciato a sturare i tombini prossimi alle relative abitazioni. E’ stato lanciato un modello? Sarà il tempo a valutare. Per ora fa piacere sapere che, in maniera del tutto spontanea, ci siano cittadini pronti a dare l’esempio. In prima persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima si fa bella, grazie ai suoi abitanti

RomaToday è in caricamento