rotate-mobile
Torrino Torrino / piazza tarantelli

Torrino: piazza Tarantelli è una latrina. Chiesto l’intervento di Marino

Sul degrado causato dal mercato abusivo di piazza Tarantelli, il Comitato di Quartiere ha scritto al primo cittadino denunciando "l'impotenza amministrativa" del Municipio, peraltro responsabile della crescita degli insediamenti nomadi al Torrino

Una latrina a cielo aperto. Questo sembra il triste destino che sta da tempo caratterizzando Piazza Tarantelli. Una sorte inaccettabile per i  residenti di Decima e Torrino, ma anche per i pendolari della Roma Lido. Eppure, nonostante le segnalazioni, le risposte ottenute dalle istituzioni si sono mostrate inadeguate. Tanto da spingere il Comitato di Quartiere ad alzare il tiro. Bypassando il Municipio, i residenti hanno pertanto scritto direttamente al Sindaco.

UN MERCATO ILLEGALE - La lettera si apre con “la denuncia del persistere dell’illegale presenza, ogni sabato e domenica, della comunità Moltava romana” a piazza Tarantelli. Secondo quanto scrive il Comitato di Quartiere “il piazzale è usato come stoccaggio di merci in arrivo ed in partenza per la Moldavia come  per la vendita al dettaglio di merci, con annessi ristorantini etnici. Il tutto – osserva il CdQ – in assenza della benchè minima autorizzazione comunale”. Ma non si tratta solo di questo.

URINA E RIFIUTI - I cittadini hanno denunciato anche precarie condizioni igienico sanitari visto che “sono assenti bagni chimici, sostituiti dalla vegetazione della scarpata della Roma Lido, da una cabina ACEA che funziona come latrina pubblica a cielo aperto e dall’area esterna di un vasto condominio”.Oltre all’odore di urina, il piazzale risulta “alla fine delle due giornate, invaso da cumuli di rifiuti e sacchi di immondizia che vengono smaltiti dopo alcuni giorni e con sofferenza organizzativa da AMA. Il tutto a totale carico dei contribuenti romani”.Secondo la ricostruzione del CdQ, l’istituzione municipale, una volta informata dei fatti, “ha mostato quanto meno un’impotenza amministrativa”. Motivo per il quale si chiede al Sindaco di “intervenire per regolarizzando il mercato in questione”. In caso contrario, fioccheranno gli esposti alla Corte dei Conti.

UN NUOVO CAMPO NOMADI - C’è poi un’altra questione, spazialmente prossima a piazza Tarantelli, che i residenti di Decima e Torrino sembrano non gradire più: l’utilizzo che si sta facendo dell’ ex area camper. Viene denunciato “l’aumento della presenza di ruolotte” sia dentro che fuori dall’area, cosa che starebbe “alimentando un crescente e preoccupante allarme sociale nei cittadini”. A tal riguardo “la Presidenza del Municipio IX, che per la comunità moldava si è dimostrata impotente –chiude la lettera - ha risposto che tale incremento, che ha trasformato l’area in un vero e proprio campo rom, è stato da loro autorizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: piazza Tarantelli è una latrina. Chiesto l’intervento di Marino

RomaToday è in caricamento