rotate-mobile
Torrino Torrino / Piazza Cina

Municipio IX, tornano i mercatini di Natale. Ma niente casette di legno

A bando due aree per realizzare il tradizionale mercato di Natale. Non mancano le polemiche e le reciproche accuse tra maggioranza ed opposizione

Tornano i mercatini natalizi. Il Municipio IX ha infatti deciso di riprendere la pratica che l’amministrazione Santoro, aveva interrotto durante nel 2015. A bando sono andate due aree, una in zona Giuliano Dalmata e l’altra in piazza Cina. Quest’ultima sede, è quella che tradizionalmente è stata deputata a quest’iniziativa . L’altra invece costituisce una novità.

LE CRITICHE - Il ritorno dei mercatini natalizi ha però suscitato alcune critiche. In particolare a protestare sono stati i consiglieri di Fratelli d’Italia dal momento che la maggioranza ha bocciato una loro proposta. “Volevamo che i mercatini fossero realizzati imitando i mercatini di Natala del nord Europa, con delle bellissime casette di legno – hanno spiegato Cuoci, De Juliis e Sordini – ed invece hanno aperto al mercato etnico”. Una scelta che ai consiglieri di Fratelli d’Italia non è andata giù. “I cinque stelle vogliono dei suk o dei mercati di Natale degni di una città come Roma? Inoltre – aggiungono i tre Consiglieri – hanno approvato la realizzazione di un mercato natalizio in Piazza Ludovico Cerva, all'interno di un parcheggio di una scuola” .

LA SCELTA - La scelta di riportare i mercatini nel Municipio IX, è stata invece difesa dalla maggioranza. In particolare Filippo Massimo Errico, Presidente della Commissione Attività Produttive, ha precisato che da parte del M5s c’è stata  “l’intenzione di deliberare nel minor tempo possibile, al fine di favorire la più ampia adesione sia dal punto di vista commerciale che socio-culturale”. Purtroppo, ha dichiarato Errico “non abbiamo trovato un sostegno nella minoranza. Ci siamo ‘scontrati’ con l'ostruzionismo tipico e sterile delle opposizioni, prima in commissione commercio, nella quale abbiamo dovuto affrontare una battaglia puramente politica messa in opera da una parte delle minoranze e poi in Consiglio, dove le stesse ci hanno fatto ‘sudare le cosiddette 7 camice’ cavillando sui ‘punti e sulle virgole’ per giungere, dopo aver inutilmente speso ben 2 Consigli, al varo della delibera, atto di indirizzo politico”.

L'OPPOSIZIONE - Il leader del centrosinistra, ha chiarito la posizione del Partito Democratico. "Va bene il ritorno dei mercati - ha dichiarato l'ex Presidente municipale Andrea Santoro – dispiace però che non sia passata la proposta del pd di dare un punteggio maggiore agli organizzatori che puntano alle iniziative culturali nei mercati o alle casette di legno anziché i tendoni però. Ad ogni modo – ha concluso l'attuale Capogruppo –-  se verrà organizzato il mercato di Piazza Cina, sarà un momento di socializzazione in più per il Torrino. Mentre  su piazza Cerva siamo contrari perchè lì - ha aggiunto - si rischia d'ingenerare caos nel quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, tornano i mercatini di Natale. Ma niente casette di legno

RomaToday è in caricamento