Eur Today

Dall’Agro romano al Torrino: a piazza Cina arrivano i produttori DOM

A Piazza Cina sabato 17 e domenica 18 dicembre i produttori col marchio "di origine municipale" hanno organizzato un mercato natalizio. Salumi, formaggi, vini, frutta e dolciumi rigorosamente a Km0

dom

“Il DOM9 Temporary Store”, ovvero il mercato natalizio che si svolgerà sabato e domenica nella piazza del Torrino, rappresenta un appuntamento unico. Per la prima volta infatti i produttori che condividono il marchio “di origine municipale” s’incontrano in uno spazio pubblico loro dedicato.

IL MERCATO - Per Natale, ed unicamente nel fine settimana compreso tra sabato 17 e domenica 18 dicembre, sarà possibile acquistare salumi, formaggi, farine, verdure, vini, olio, conserve, pasta, uova, panettoni, frutta, cioccolata e dolci del Municipio IX. Prodotti bio e non, rigorosamente a chilometro zero, come prevede la delibera del Consiglio municipale che ha istituito il marchio DOM.

IL MARCHIO DOM - La storia del marchio, affonda le origini in una battaglia vinta dal territorio.  “E’ nato su proposta dell’allora consigliera Sonia Cardillo, all’epoca in cui si parlava della discarica a Falcognana. L’idea – racconta Simona Testa, già Assessore al Commercio  del Municipio IX – era quella di valorizzare le risorse del territorio, di puntare sugli imprenditori agricoli che sono una sorta di baluardo in difesa dell’Agro romano”.

A PROTEZIONE DEL TERRITORIO - Con il marchi hanno creato una sorta di rete,  “per valorizzare e proteggere i prodotti del territorio”. Dopodichè “il progetto è stato messo in grado di muoversi liberamente con le proprie gambe, ed ha un regolamento che lo affranca dall’amministrazione di turno. E questo – spiega l’avvocato Testa – consente loro di usare in piena autonomia il marchio”.  A due anni dalla nascita di quel progetto, i produttori del IX Municipio possono così incontrare il grande pubblico. Dalla 9 alle 19 del prossimo fine settimana. 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Niente razionamento dell'acqua a Roma, intervengono Governo e Regione: "Raggi è un'irresponsabile"

    • Politica

      Rota lascia l'Atac, ritirate le deleghe. Lui: "Dimissioni sette giorni fa"

    • Politica

      Ater di Roma, arriva in soccorso la Regione. I dipendenti restano però senza stipendio

    • Politica

      Lucciole minorenni e vittime di tratta: la mappa del fenomeno nella Capitale

    I più letti della settimana

    • Incendio a Magliana, fiamme in via del Cappellaccio. Nube nera su Roma Sud

    • Incendio a Magliana: allarme nube tossica a Roma Sud

    • Trigoria: fanno saltare bancomat Intesa San Paolo e fuggono, caccia ai ladri

    • Prostituzione all’Eur, dal Campidoglio nessuna nuova ordinanza: resta tutto com’è

    • Parte da Mostacciano il monitoraggio di 82 mila alberi: dall'Europa 3,5 milioni per pini e platani

    • Tor Pagnotta senza acqua potabile e fogne: arriva la Commissione d’inchiesta

    Torna su
    RomaToday è in caricamento