rotate-mobile
Torrino Torrino / Viale Don Pasquino Borghi

Municipio IX, stanziati i fondi per l’assistenza scolastica: dal Comune arrivano 1,3 milioni di euro

Il Campidoglio ha destinato 9 milioni per i servizi sociali. Il maggiore beneficiario sarà il Municipio IX, che avrà 1,3 milioni a disposizione per garantire il diritto allo studio delle persone con disabilità

Roma Capitale apre i rubinetti. Con un’apposita delibera la Giunta Raggi ha messo a disposizione nove milioni di euro. Serviranno “per assicurare continuità nell'erogazione dei servizi sociali”. Una bella notizia, soprattutto per il Municipio IX, che è risultato esserne il maggiore beneficiario. All’Ente di prossimità, guidato da Dario D’Innocenti,  è stato infatti messo a disposizione 1,3 mln di euro.

IL LAVORO SUL BILANCIO -“E’ un risultato che abbiamo ottenuto mentre tutti dicevano che il Comune era bloccato perché non aveva un Assessore al bilancio – osserva Roberto De Novellis, Vicepresidente del Municipio IX – ed invece è la dimostrazione che noi stavamo lavorando, che stavano facendo attentamente i conti per trovare le risorse necessarie”. Ad inizio anno scolastico però, i problemi non sono mancati. Soprattutto nel settore scolastico, dove si sono registrati i disservizi più gravi,  per la carenza di operatori dedicati all’assistenza degli studenti con disabilità.

I DISAGI - “Ad inizio anno ci sono stati due ordini di problemi – ricorda De Novellis – Quello dovuto alla mancanza di risorse. E poi un altro, di tipo procedurale, causato da un ricorso presentato da una cooperativa”. Quest’ultima, avendo partecipato al bando per gli Aec, ne aveva contestato i risultati prima al Tar e poi al Consiglio di Stato. Mettendo in difficoltà i Servizi sociali del Municipio e, di conseguenza, molte famiglie. “Per quanto riguarda questa vicenda ed i problemi che hanno dovuto subire i genitori, stiamo già verificando se ci sono state eventuali specifiche responsabilità”annuncia il Vicepresidente.

I NUMERI - Per quanto riguarda invece le risorse economiche “abbiamo lavorato, facendo un’attenta valutazione dei costi ed abbiamo verificato che già a maggio eravamo scoperti per quasi 2,2 milioni di euro sui servizi sociali - spiega De Novellis, titolare anche della delega al Bilancio nel Municipio  IX-   Abbiamo lavorato per fare un po’ di economia e siamo riusciti a ridurre lo scoperto totale da 2,2 milioni a 1,7. Di questi quasi 1 milione e trecentomila andranno agli Aec”. Diritti allo studio garantiti per tutti, come aveva chiesto la consulta per la disabilità del IX? Sembra di sì, almeno fino alla fine dell’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, stanziati i fondi per l’assistenza scolastica: dal Comune arrivano 1,3 milioni di euro

RomaToday è in caricamento