rotate-mobile
Torrino Torrino / Via Cina

Parcheggio selvaggio in via Cina: "Si aspetta il morto. Di chi sarà la colpa?"

Nelle ore serali le auto posteggiate sui bordi della strada restringono la carreggiata di via Cina. Le proposte avanzate dai residenti restano però disattese. CdQ Torrino-Decima: "Di chi sarà la responsabilità del prossimo incidente?"

Nelle ore serali le auto posteggiate in via Cina sono diventate troppe. Gli attuali parcheggi non sembrano sufficienti a contenerle. E così finiscono irrimediabilmente sui lati della strada. Una scelta che crea disagi alla viabilità e che mina anche la sicurezza dei pedoni e degli altri automobilisti.

UN PROBLEMA NOTO - La questione è stata affrontata anche di recente dal Comitato di Quartiere Decima Torrino. "Il tratto più critico, è quello prossimo all'impianto Zero9/Virgin" ricorda Maurizio Petrachi sulla pagina del CdQ. Lì infatti, tendono a concentrarsi la maggior parte delle vetture. La situazione è nota all'Ente di prossimità ed all'Ufficio Tecnico, come anche al locale gruppo di Polizia Municipale. A questi ultimi il Comitato ha "ripetutamente richiesto una presenza costante, almeno inizialmente, di una pattuglia che garantisca il rispetto del divieto di sosta, sanzionando se necessario gli automobilisti indisciplinati".

LE PROPOSTE SUL PIATTO - Lo scorso settembre l'Assessorato ai Lavori Pubblici del Municipio IX ha organizzato un incontro. In quella sede è stato presentato "un interessante progetto di sistemazione complessiva di tutta la viabilità" ricorda Petrachi. Mancano però i fondi per realizzarlo. Si torna pertanto alle tante proposte elaborate dal Comitato di Quartiere. Si va dalle "strisce di attraversamento bianche e rosse ben marcate ed indelebili ai dissuasori di velocità". Si chiede anche "una migliore illuminazione in corrispondenza dell’attraversamento di fronte all’ingresso dell’impianto". Ci sono proposte anche a basso costo, come quella "delle paline di divieto di sosta con rimozione nel tratto Fosso Torrino/ Fiume Azzurro", purchè poi siano accompagnate "dal rilevamento delle infrazioni, almeno una volta a settimana".

LE FUTURE RESPONSABILITA'  - Le proposte elaborate dal Comitato di Quartiere, non sono state ancora recepite. E questo porta ad una domanda. "Chi porterà la responsabilità del prossimo incidente nel tratto in esame, inevitabile senza adeguate e tempestive misure di intervento – si chiede il Presidente del CdQ Decima Torrino -  il Municipio nella sua parte politica e tecnica, il Comune o il Comando locale dei Vigili?". In ogni caso, non si potrà certo asserire che i cittadini non abbiano tentato di risolvere la questione.

Torrino: parcheggi ed auto in doppia fila in via Cina/foto di D. Lantieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio selvaggio in via Cina: "Si aspetta il morto. Di chi sarà la colpa?"

RomaToday è in caricamento