rotate-mobile
Torrino Trastevere

Rifiuti: da marzo raccolta porta a porta a Trastevere, Torrino e Villaggio Olimpico

L'Ama sta già distribuendo dei kit alle famiglie contenenti un vademecum, una biopattumiera e una fornitura per un anno di sacchetti colorati. L'assessore De Lillo: “L'inizio sarà difficile, ma poi l'accettazione sarà generale”

Al Torrino, al Villaggio Olimpico e a Trastevere è cominciato il conto alla rovescia: a marzo in questi quartieri partirà la raccolta differenziata porta a porta. Nei primi due quartieri saranno presenti dei piccoli bidoni per ogni palazzo, mentre a Trastevere l'immondizia sarà raccolta in sacchi di vari colori a seconda del tipo di materiale da riciclare.
  A Colli Aniene il 93% dei cittadini non tornerebbe alla raccolta tradizionale  
L'Ama sta già distribuendo dei kit alle famiglie contenenti un vademecum, una biopattumiera e una fornitura per un anno di sacchetti colorati. I sacchetti avranno i seguenti colori: blu per vetro e plastica, bianchi per la carta, verdi per l'indifferenziata e marroni per gli scarti organici.

E' quanto emerso dall'incontro pubblico di oggi pomeriggio con i cittadini di Trastevere a cui ha partecipato l'assessore capitolino all'ambiente Fabio De Lillo insieme al direttore operazioni Ama Giovanni Fiscon.

"E' il terzo incontro dopo quello al Villaggio Olimpico e al Torrino”, ha spiegato De Lillo, “i rifiuti rappresentano un valore di energia e denaro e la raccolta differenziata va incentivata sia per un fatto ambientale, che culturale ed economico. La discarica di Malagrotta dovrà essere chiusa perché satura e irregolare e l'Unione europea ha sollecitato Roma a incrementare la differenziata, ora ferma al 19%".

Per De Lillo, tra i cittadini "all'inizio c'è diffidenza perché è un cambiamento culturale, ma poi ci sarà un' accettazione generale. I risultati dei tre quartieri-pilota in cui si è avviato questo sistema due anni fa sono confortanti: ad esempio a Colli Aniene il 93% dei cittadini non tornerebbe alla raccolta tradizionale”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: da marzo raccolta porta a porta a Trastevere, Torrino e Villaggio Olimpico

RomaToday è in caricamento