rotate-mobile
Torrino Torrino / Via Caterina Troiani

Torrino, il quartiere rischia di perdere un milione e mezzo di euro

Soldi utili per sistemare un'area verde, i marciapiedi e due scuole

Quante sono le cose che si potrebbero fare con un milione e mezzo di euro? Nel quadrante compreso tra Torrino Nord, Sud e Decima, sono decisamente molte. Si va dalla manutenzione di alcune scuole, alla sistemazione di strade ed aree verdi. L'elenco potrebbe anche non esaurirsi qui, ma  di tutte queste operazioni,  non ne è stata avviata ancora nessuna. Eppure se ne parla da anni.

Un milione e mezzo

Sul piatto ci sono gli oneri di urbanizzazione legati alla costruzione di alcune palazzine in viale della Grande Muraglia.  Un milione e mezzo di euro per l'appunto. "La Giunta Santoro decise che quei soldi andavano ripartiti per eseguire tre operazioni – ricorda Maurizio Sapora, presidente del CdQ Torrino Decima – ed in concreto andavano spesi per il rifacimento dei marciapiedi del quartiere e per alcuni interventi nelle scuole Ruffini e Pallavicini". Nel frattempo, cambiata l'amministrazione, quelle risorse non sono state più impiegate e di recente è stato proposto di utilizzarle, almeno in parte, per un'area verde del Torrino.

L'area verde semi abbandonata

"Da anni chiediamo che sia sistemato il parchetto di viale Caterina Troiani – spiega il presidente del CdQ Torrino Nord Pietro Ragucci – fino ad un certo punto hanno provveduto dei residenti". Ma poi, caduto nell'oblio, l'area verde ha finito per ospitare degli insediamenti abusivi. E per questa ragione, si chiede venga messa in sicurezza. La convenzione urbanistica d'altra parte lo prevedeva. Bisogna tuttavia capire quanto costa quest'intervento, perchè la coperta potrebbe diventare troppo corta.

Il timore dello scippo

"Il rischio concreto è che quei soldi se li riprenda il Comune – avverte il consigliere democratico Alessandro Lepidini – e noi non vogliamo che ciò avvenga: sarebbe uno scippo per il nostro Municipio e per il quadrante del Torrino". Il tema è stato affrontato durante una recente commissione Urbanistica e presto potrebbe essere calendarizzato anche in consiglio municipale. Maggioranza ed opposizione questa volta sono compatte.  L'idea di non disperdere quelle risorse, è condivisa anche dal M5s. "Vogliamo che quelle risorse siano usate per opere previste nella convenzione" ribadisce il consigliere pentastellato Maisano. L'accordo sembra possibile. A beneficiarne sarebbe un intero quadrante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino, il quartiere rischia di perdere un milione e mezzo di euro

RomaToday è in caricamento