rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Francesco Sapori

Fonte Ostiense: un mercato nel parcheggio di via Sapori? "No, grazie"

Il trasferimento del mercato della Ferratella, nel parcheggio di via Sapori, suscita le proteste del Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense: "E' una zona piena di esercizi commerciali, dov'è già oggi difficile posteggiare l'auto"

Dalla Ferratella al Laurentino Foste Ostiense. I banchi del mercato di via Quasimodo, potrebbero essere trasferiti dall’attuale sede stradale. A causa della loro permanenza infatti, due volte la settimana la via resta parzialmente inutilizzabile. Un disagio noto e del quale il Municipio IX è a conoscenza da tempo.

IL PROBLEMA DEI PARCHEGGI - “Già nel corso della precedente consigliatura, era stato affrontato il problema di uno spostamento del mercato di via Quasimodo – ricorda Maurizio Filipponi, già Consigliere di SEL in IX Municipio – effettivamente la sua ubicazione, crea dei problemi. La difficoltà però, è sempre stata quella di  trovare un’alternativa adeguata che non può essere quella del parcheggio di via Sapori”. L’ipotesi non incontra il sostegno dei residenti. “Nella zona c’è già un mercato stabile, poi c’è un ipermercato, diversi negozi, molti uffici ed una parrocchia. Insomma già così – osserva Filipponi oggi nel direttivo del CdQ – è molto difficile trovare un posto auto. Trasferirlo in un parcheggio sarebbe quindi davvero paradossale”.

DISAGI E ALTERNATIVA - Il  Consiglio di Quartiere intanto ha organizzato una raccolta firme, per contastare contro l’ipoteizzato trasferimento. “Via Sapori è una strada che viene utilizzata dagli automobilisti per evitare il traffico ed i blocchi che si realizzano sulla Laurentina. Una funzione che però rischia di essere compromessa dal trasferimento del mercato. I suoi clienti infatti si spostano in macchina. Inoltre - aggiunge Filipponi - questo trasferimento priverebbe il settimo e l’ottavo ponte dell'unica area mercatale presente in quella zona”. L’alternativa ci sarebbe. “Noi proponiamo di creare un plateatico adiacente all’attuale sede alla Ferratella. L’ infatti c’è un’area già ricoperta dalla ghiaia, e si trova all’incrocio esattamente all’incrocio tra via Quasimodo e via Maria Bellonci. Quella potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione – conclude Filipponi – perché toglie dalla strada i banchi ed allo stesso tempo garantisce loro di non perdere i propri clienti”.

Mercato via Quasimodo: la sede attuale e le proposte per il futuro trasferimento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: un mercato nel parcheggio di via Sapori? "No, grazie"

RomaToday è in caricamento