EurToday

Eur: ad Euroma2 la cerimonia di premiazione del concorso di idee "Apps4Roma"

Un concorso finalizzato a sviluppare applicazioni su tablet e smartphone per favorire il rapporto tra cittadini ed amministrazioni. Per Alemanno:"Nessuna città come Roma ha dati da offrire"

Si è svolta nel pomeriggio di domenica 28 ottobre, presso il Centro commerciale Euroma2, la cerimonia di premiazione  del concorso di idee “Apps4Roma”, rivolto a piccole e medie imprese di informatica, ma anche singoli sviluppatori ed associazioni. Obiettivo del concorso, la progettazione di  applicazioni  basate sull’utilizzo dei dati pubblici rilasciati dal Comune di Roma.

IL PATRIMONIO INFORMATIVO PUBBLICO. All’iniziativa, oltre al Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, hanno preso parte anche il il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’assessore di Roma Capitale all’Innovazione Enrico Cavallari. “L’obiettivo del concorso – ha spiegato Cavallari – è stato quello di stimolare il mercato e la società civile affinché venissero realizzate delle applicazioni per tablet e smartphone capaci di valorizzare il patrimonio informativo pubblico di Roma e innovare il rapporto tra Amministrazione e cittadini”.
“Gli Open Data, che in italiano significa, Dati aperti, – ha proseguito ancora l’Assessore – rappresentano alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o di altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. L’Open Data rientra nel concetto dell’Open Government, in base al quale la pubblica amministrazione deve essere aperta ai cittadini soprattutto in termini di trasparenza”.

LA MINIERA DI INFORMAZIONI. Oltre a presenziare la cerimonia, il Sindaco di Roma ha anche commentato la scelta di aprire, le informazioni dell’amministrazione capitolina, al crescente pubblico di appassionati di smartphone e tablet.
“I dati Aperti – ha affermato Alemanno – sono come una grande miniera messa a disposizione di ogni cercatore d’oro. E questa miniera e’ enorme perché nessuna città come Roma ha tanti dati da offrire. Ci sono imprese da fare e servizi da offrire. La Capitale e’ la città più attraente del mondo ma spesso e’ chiusa ma oggi con questi Open Data e’ possibile entrarci dentro”.

EUROMA2 ED IL TERRITORIO. Una battuta, sul rapporto tra Euroma2 ed il territorio, è stata infine rilanciata dal Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta - Questo centro commerciale – ha sottolineato il minisindaco -  ha saputo creare con il territorio e con l'amministrazione locale una proficua collaborazione oltre a quella di oggi, molte le iniziative programmate. Le "Municipiadi" che coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle nostre scuole, il 1 novembre la prima manifestazione di equitazione con il battesimo della sella per i più piccoli, e il progetto Yong per dare più sicurezza ai nostri anziani".
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento