rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Copparo

Al decoro di Vitinia provvedono i residenti, alla fontanella ancora nessuno

Scritte vandaliche cancellate, muri ritinteggiati, arredi acquistati con le donazioni dei residenti. Pericolini (CdQ): “Ci sono tante cose da fare ma non ci scoraggiamo. Vorremmo però che l’Acea riparasse la nostra fontanella”

A Vitinia è in corso una piccola rivoluzione. A capeggiarla c’è il nuovo Presidente del Comitato di Quartiere. Uno di quelli che non si stancano mai, e che punta sempre ad allargare la partecipazione. La rivoluzione è quindi solo il risultato del combinato disposto tra le buone pratiche e la volontà di tener pulito il quartiere. Tirato a lucido come mai prima d’ora.

MISSIONE DECORO - "Questa mattina ci abbiamo impiegato solo un’oretta a cancellare cinquanta metri di scritte dal muro antistante la stazione – spiega Pericolini – io ho comprato la vernice e gli altri cittadini sono venuti a dare una mano. E la vernice l’ho acquistata proprio grazie ai residenti, perché in ogni bar di Vitinia abbiamo lasciato un salvadanaio, col quale chiediamo un aiuto per migliorare il decoro del nostro quartiere”. E sorprendentemente, la formula funziona.

L'ENTUSIASMO - Ci sono residenti che donano, altri che partecipano. Ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Basti guardara la rotatoria situata vicino la fermata del bus. E' stata trasformata in un gioiellino. “Sempre con i soldi raccolti nei salvadanai, ho comprato na piccola statuetta. Ed oggi pomeriggio abbiamo organizzato un incontro durante il quale Roberto Scanarotti – un giornalista residente nel quartiere – verrà a raccontarci la storia che ha appositamente scritto”.  L’entusiasmo di questo Comitato di Quartiere, che in pochi mesi ha sistemato un campo da calcetto, uno da basket ed un percorso ciclabile, è contagioso.

IL NASONE - “Volevamo anche aggiustare la fontanella.  Si trova a Largo Castel Bolognese, a due passi dalla stazione della Roma Lido e dal capolinea del bus. Abbiamo segnalato il guasto ad Acea ma purtroppo finora non ci sembra sia intervenuto nessuno. E qui fa caldo – osserva Pericolini - Speriamo davvero che vengano a ripararla”.

Vitinia: i residenti sistemano l'area della stazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al decoro di Vitinia provvedono i residenti, alla fontanella ancora nessuno

RomaToday è in caricamento