rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Luigi Guglielmi

Torrino Mezzocammino, continuano i furti: "Qui serve una caserma"

Il Comitato di Quartiere insieme al Consorzio Unitario del Torrino Mezzocammino torna a chiedere la realizzazione di un presidio per le forze dell'ordine. Proseguono intanto le segnalazioni dei furti: "Il quartiere è troppo esposto"

Fine settimana rovinato per alcune famiglie del Torrino Mezzocammino. Come denuncia un residente sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere, si è verificato un altro furto di ruote. Questa volta, a farne le spese, sono state delle auto parcheggiate nel garage.  E non si tratta soltanto di pneumatici e cerchioni perchè, come segnala il cittadino, altre sei vetture hanno subito l’effrazione di finestrini e sportelli.

LA PETIZIONE - Il problema della sicurezza, nel giovane quartiere di Torrino Mezzocammino, è molto avvertito. “Abbiamo un gruppo di Controllo del Vicinato che è in costante crescita” ricorda Francesco Aurea, Presidente del CdQ. Nonostante il lavoro svolto e l’impegno profuso dai volontari che sono iscritti sulle chat di gruppo, il problema permane. Per questo, “lo scorso mese, insieme al Consorzio Torrino Mezzocammino, abbiamo presentato una richiesta alle autorità competenti – spiega Aurea –  che è stata sottoscritta da mille cittadini”.

TROPPO ESPOSTI - I residenti, d’accordo con il Consorzio che ha edificato il quartiere, continuano a chiedere che sia rafforzato il controllo delle forze dell’ordine. “A seguito delle numerosissime segnalazioni pervenute dai residenti al Comitato di Quartiere Torrino Mezzocammino – si legge nella lettera inviata, tra gli altri, all’allora Commissario Tronca – ci sentiamo particolarmente esposti a malviventi ed ai malintenzionati”.

LE RICHIESTE - In ragione di queste segnalazioni  di “furti nelle abitazioni e di autoveicoli” ma anche di “danneggiamenti”,  i residenti chiedono di “valutare la possibilità che, all’interno del quartiere ed in un’area con destinazione pubblica, sia realizzato un fabbricato idoneo ad ospitare anche un presidio di forze dell’ordine”. In attesa che questo suggerimento sia preso in considerazione, viene proposto di potenziare l’organico della stazione dei Carabinieri di Vitinia. Le richieste sono state sottoscritte già da mille residenti. Un numero enorme, se rapportato alla popolazione complessiva del quartiere. Una cifra che, inevitabilmente, restituisce anche il clima che al Torrino Mezzocammino si sta respirando.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino, continuano i furti: "Qui serve una caserma"

RomaToday è in caricamento