rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Ostia

La guerra del XIII municipio al Punteruolo rosso

E' stata istituita un'interrogazione parlamentare per tentare di risolvere una volta per tutte la questione che riguarda tutta Italia ma che riguarda da vicino anche il XIII municipio. Il Punteruolo rosso attacca e uccide palme e piante, nella zona ha rovinato circa 40 esemplari

Continua la guerra al Punteruolo rosso, il terribile batterio che attacca le palme e le piante,  uccidendole. I Verdi del XIII Municipio pongono nuovamente l’attenzione sul problema e dichiarano che grazie anche alle loro segnalazioni è stata finalmente messa in atto un’interrogazione parlamentare per risolvere una volta per tutte l’annosa questione.

"Il punteruolo rosso – dichiara il Capogruppo dei Verdi Gianluca Cavino – è un batterio che si nutre delle foglie delle piante, in particolare delle Palme e che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia. Il batterio infetta  le foglie, facendole ammalare e cadere, riducendo le piante a rami vuoti . Esso comincia a riattivarsi in primavera e scompare solo quando le temperature diventano rigide. L’anno scorso il punteruolo rosso ha rovinato circa il 40  delle piante del XIII Municipio, specialmente appunto le palme ed i loro similari, massicciamente presenti sul Lungomare. Chiediamo al Presidente del XIII Municipio un intervento urgente per evitare che anche quest’anno l’insidioso animaletto danneggi la flora del Litorale".

La battaglia al Punteruolo Rosso sta partendo in tutta Italia, soprattutto nel Sud Italia, dove, l’anno scorso,  ci sono stati seri danni alla Vegetazione.  Gli ambientalisti si stanno muovendo per cercare di documentarsi su come è possibile sconfiggere una volta per tutte questo problema e proteggere le piante perché, ad oggi, purtroppo, non si sono individuati rimedi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guerra del XIII municipio al Punteruolo rosso

RomaToday è in caricamento