rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Gianluigi Bonelli

Torrino Mezzocammino, niente sezioni in più: 100 bambini restano in lista d'attesa

Il Dipartimento politiche scolastiche di Roma Capitale non ha accolto le richieste dei genitori, di cui si era fatto tramite il Municipio IX. Le due sezioni alla scuola d'infanzia Fiori di Loto restano chiuse

Niente da fare. I genitori che confidavano nell’apertura di due nuove sezioni nella scuola materna Fiori di Loto, sono rimasti delusi. Per il secondo anno consecutivo, il plesso di viale Gianluigi Bonelli funzionerà a mezzo servizio. 

I DISAGI PER I RESIDENTI - “Perché, con due sezioni da aprire, dovremmo iscrivere i nostri figli fuori dal quartiere dove abitiamo? – ha scritto una mamma a Romatoday –  E’ ormai il secondo anno che i bimbi residenti a Mezzocammino si ritrovano esclusi dalle graduatorie e costretti a spostarsi nelle scuole di altri quartieri con tutti i disagi del caso” anche in termini di “traffico generato e maggiore inquinamento”. Una situazione che è stata più volte rappresentata all’Ente di prossimità ed al Dipartimento competente. Dopo la battaglia dello scorso anno, che ha portato all'apertura di una nuova sezione, il CdQ anche quest'anno ha iniziato ha portato all'attenzione dell'amministrazione la nostra realtà - ha ricordato Francesco Aurea, Presidente del CdQ -  Il Torrino Mezzocammino è un quartiere composto prevalentemente da giovani coppie che continua a crescere. Era prevedibile che anche quest'anno ci sarebbe stato il boom di richieste iscrizioni.

L'IMPEGNO DEL MUNICIPIO - Per quanto riguarda il Municipio IX, l’Assessore Luisa Laurelli ha indirettamente replicato al genitore del Torrino Mezzocammino, ricostuendo la vicenda. “Noi oltre un mese fa abbiamo approvato la delibera con la quale abbiamo chiesto al Dipartimento centrale del Comune di Roma di aprire per i prossimo anno scolastico, quattro sezioni a tempo pieno. Due per completare l’apertura della scuola Fiori di Loto a Torrino Mezzocammino visto che, come lo scorso anno, anche questa volta abbiamo oltre 100 bambini in lista d'attesa". Inoltre il Municipio ha richiesto l'attivazione anche di "Due sezioni nella Scuola dei Lillà a Decima, dove ci sono poche iscrizioni determinate dal fatto che c'è solo  il tempo antimeridiano” ha spiegato l’Assessore Laurelli. 

L'ASSENZA DI FONDI - “Tutte e due queste richieste sono state bocciate dal Dipartimento scuole  con una lettera che spiega che per mancanza di fondi non è possibile attivare nuove sezioni a tempo pieno ne' garantire  la refezione scolastica. Questo  è un modo indiretto per dismettere parti importanti di un servizio pubblico di qualità – ha osservato Laurelli - Noi come Municipio non ci arrendiamo e chiediamo ai genitori e anche alle maestre di farsi avanti per pretendere il riconoscimento del diritto di avere delle scuole comunali funzionanti pienamente in fondo perciò  abbiamo chiesto un incontro al capo dipartimento dottoressa Cinzia Padolecchia che speriamo voglia ascoltare per l'ennesima volta le nostre ragioni e trovare il modo di impegnare fondi aggiuntivi per aprire queste nuove sezioni di scuola per infanzia”. Per quanto di propria competenza, il CdQ fa sapere che Il dialogo continua a suon di mail e richieste incontri con il Municipio e - ha concluso Francesco Aurea - soprattutto con il Dipartimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino, niente sezioni in più: 100 bambini restano in lista d'attesa

RomaToday è in caricamento