rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Torrino / Via del Cappellaccio

Sgomberato l'insediamento abusivo di Cappellaccio. E' la terza volta in 30 mesi

L'ennesima operazione di sgombero e la successiva bonifica che ne deriverà, permetteranno di valorizzare l'area di Cappellaccio. Il Municipio promette di recintare la zona e di creare la prima ciclo-officina presente sulla dorsale del Tevere

Arriverà una ciclofficina. E sarà realizzata in via del Cappellaccio, una delle aree più problematiche del territorio municipale. Nella zona infatti, si formano frequentemente insediamenti abusivi. Come quello che è stato recentemente sgomberato, per la terza volta in meno di tre anni.

ENNESIMO SGOMBERO - "Dopo lo sgombero dell'insediamento abusivo di via del Cappellaccio eseguito nelle ultime ore dagli agenti del IX gruppo della Polizia Locale, sono in corso le attività di rimozione dei rifiuti lungo tutta la dorsale ciclabile del Tevere – annuncia il Presidente Santoro  –  Gli operatori di Ama dovranno lavorare anche tra Natale e Capodanno per bonificare il terreno dove, a distanza di 6 mesi dall'ultima ripulitura, sono state rinvenute diverse tonnellate di rifiuti ingombranti e inquinanti. Si tratta del terzo sgombero che eseguiamo in circa 30 mesi, in una delle aree più problematiche della città per la presenza di vegetazione ripariale che ben si presta a nascondere insediamenti e rifiuti abbandonati".

LA VALORIZZAZIONE DELL'AREA - Gli insediamenti tendono sempre a formarsi in una zona strategica per la ciclabilità. Tra il vecchio ponte romano e quello sotto al quale si creano le tendopoli, c'è una pista che gli amanti delle due ruote vorrebbero fosse più fruibile. Spesso invece si sono segnalati dei problemi. In primo luogo per la scarsa manutenzione, a cui hanno talvolta dovuto provvedere gruppi di volontari. In seconda battuta perchè chi la percorre, non sempre si sente al sicuro. La novità è che al termine della bonifica, "per scongiurare nuove occupazioni  - fa sapere Santoro - tutta l'area sarà recintata dal Municipio. Successivamente con le associazioni di ciclisti realizzeremo in via del Cappellaccio la prima ciclo-officina a disposizione degli utenti della pista ciclabile della dorsale".

Cappellaccio: le immagini dell'accampamento sgomberato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato l'insediamento abusivo di Cappellaccio. E' la terza volta in 30 mesi

RomaToday è in caricamento