rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Luigi Guglielmi

Torrino Mezzocammino: un terzo dei cipressi sono già malati

Moltissime alberature, nel quartiere, sembra si stiano seccando. Particolarmente drammatica è la situazione dei cipressi, mentre dal Municipio si attacca il Servizio Giardini: "Non hanno mezzi ne uomini: una gestione mafiosa l'ha ridotto così"

Non se la passano bene gli alberi, al Torrino Mezzocammino. Fortunatamente il discorso non vale per tutti, poichè ci sono ancora bellissime alberature. Ed anzi la presenza del verde e di tanti parchi, continua a rappresentare l'elemento caratterizzante, in positivo, del quartiere. Tuttavia qualche problema c'è.

CIPRESSI MALATI - Un Consigliere del  Comitato di Quartiere ci ha informati del fatto che, a seguito di un attento censimento, "sono risultati malati 25 cipressi su 72". Un numero più che sufficiente per far allarmare molti residenti, preoccupati anche per il futuro delle aree verdi presenti. "Le strade, e quindi anche le alberature che vi insistono, sono passate al Comune di Roma" spiega sulla pagina facebook Francesco Aurea, presidente del CdQ. Il timore è che, con il progressivo passaggio anche delle aree verdi alla gestione di Roma Capitale, possano determinarsi situazioni di abbandono.

IL SERVIZIO GIARDINI  - Marco Cacciotti, già Presidente del Consiglio Municipale e residente nel quartiere, ha provato ad indirizzare i residenti,  indicando qual'è la struttura preposta alla manuntenzione degli alberi: "Bisogna fare pressione sul Servizio Giardini del Comune". Sulla questione, sollecitato dai cittadini, è infine intervenuto anche il Vicepresidente del Municipio Alessio Stazi che, come Assessore, ha la delega all'Ambiente. "Il servizio giardini territoriale purtroppo non ha mezzi uomini e risorse per intervenire. Una gestione mafiosa con nomi e cognomi lo ha ridotto in questo stato – ricorda Stazi – E chi governa oggi si trova con mezzi spuntati. Posso comunicare tempestivamente la situazione  alla direzione generale del servizio giardini ed all'assessore comunale Estella Marino" propone infine  Stazi. La paura  però è che le piante siano gravemente ammalate e, dunque, da rimuovere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: un terzo dei cipressi sono già malati

RomaToday è in caricamento