rotate-mobile
Eur Vitinia / Via del Risaro

Scuola: sbagliato anche il neo accorpamento scolastico

Vitinia resta senza scuole medie. “Nel recepire le correzioni l’ assessore De Palo è caduto in un errore clamoroso”commenta il consigliere municipale Federico Siracusa

“L’Assessore alla scuola De Palo fa cortocircuito e sbaglia grossolanamente la Deliberazione sul Piano di Dimensionamento scolastico del Comune di Roma, costringendo la Giunta comunale ad apporre ulteriori modifiche”  lo afferma Federico Siracusa Vice Presidente del Consiglio del XII Municipio.


“Nel recepire le correzioni dell’ultimo minuto l’Assessore De Palo, come nel gioco del monopoli,  ha spostato una scuola da una parte all’altra ed è così caduto in un errore clamoroso.


Incredibilmente, la  Deliberazione n. 361 approvata dalla Giunta comunale il 2 novembre 2011 prevede l’accorpamento delle scuole medie di Via del Risaro, n. 34/36 con l’Istituto Comprensivo Santi Savarino"  illustra il Responsabile Idv delle politiche municipali del Comune di Roma Federico Siracusa.


"In questo modo la Giunta capitolina ha trasformato l’Istituto Comprensivo Guareschi di Vitinia in un Circolo Didattico con le sole scuole elementari, di Via Marzabotto, n. 12, con soli 300 alunni circa. Ovviamente anche i numeri scritti nella Deliberazione a lato dei singoli Istituti sono errati".

Le ripercussioni sono evidenti. Vitinia rimane senza scuole medie perchè, quelle che ha, sono state accorpate a Spinaceto.


"Si tratta sicuramente di un errore materiale che deve essere corretto dalla Giunta capitolina, ma che prova lo stato di confusione nel quale sono precipitati il 2 novembre, data di approvazione della Deliberazione e della nostra tempesta di telefonate e fax di protesta.
Ora si spiega la difficoltà nel trovare la Deliberazione della Giunta comunale sul Dimensionamento scolastico: era completamente errata!


Ritengo a questo punto doverosa una pausa di riflessione ed una verifica puntuale sei singoli accorpamenti degli istituti scolastici, che in alcuni casi sono stati eseguiti brutalmente senza la necessaria concertazione, come per esempio nei casi dell’Eur, della Ferratella, di Falcognana e di Fonte Laurentina” conclude Siracusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: sbagliato anche il neo accorpamento scolastico

RomaToday è in caricamento