rotate-mobile
Eur Eur

Bilancio: “Alemanno impedisce la partecipazione e la trasparenza”

Il Consigliere Idv Federico Siracusa lancia pesanti sospetti sul processo di approvazione del Bilancio da parte dei Municipi

E’ tempo di bilanci, per l’amministrazione capitolina.


I finanziamenti promessi per Roma Capitale, si stanno rivelando del tutto insufficienti per fronteggiare le notevoli spese che, la nostra città, si trova a dover sostenere.

Nelle ultime ore  questa difficoltà si è palesata, con il dichiarato intento del Sindaco, di ricorrere all’aiuto del governo.  L’importante esborso economico, pari a 4,6 milioni di euro,  utilizzati per mantenere l’imponente macchina organizzativa allestita per la beatificazione di Karol Wojtyla, ha costituito, per alcuni osservatori, un’ evidente cartina di tornasole del disastrato bilancio comunale. Ereditato o meno, la condizione non cambia.
E le critiche neppure.


Federico Siracusa
, in qualità di coordinatore dei Consiglieri Idv della Capitale, annuncia una dura battaglia in tutti i Municipi.
“ Il Comune di Roma ha preparato con grave ritardo il bilancio del 2011 ed ora improvvisamente accelera sui tempi e richiede ai Municipi l’espressione del proprio parere entro martedì 10 maggio 2011, impedendo, di fatto, qualunque approfondimento sull’argomento e la possibilità di prevedere la partecipazione da parte dei cittadini alla discussione sul bilancio” ha dichiarato in un  comunicato il Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII.

“La scelta del Sindaco Alemanno rappresenta un grave attacco al ‘Bilancio partecipato’ ovvero a quello strumento  di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini prendono parte alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche municipali  nelle aree e nei settori nei quali il Municipio ha competenza diretta - prosegue nella nota Siracusa che causticamente conclude  - come mai questa fretta? Cosa c’è da nascondere? ”.

Interrogativi pesanti, che suscitano riflessioni accorte.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio: “Alemanno impedisce la partecipazione e la trasparenza”

RomaToday è in caricamento