rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Tommaso Arcidiacono

Municipio IX: “Volevano stanziare dei soldi per un parco già sistemato”

Stanziati dei fondi per intervenire su alcune aree giochi, il M5S scopre che una di queste è già stata sistemata. Mannarà:"Sarebbe stato uno spreco. Sono andato a controllare di persona per due volte"

Avevano messo in bilancio risorse per intervenire su alcune giostrine già sistemate. In certi casi, addirittura nuovissime. L’errore, scoperto dal Capogruppo del M5S, ha impedito lo sperpero di risorse pubbliche, per il Municipio già scarse. E gli interventi sul parco di via Arcidiacono a Fonte Meravigliosa, sono stati cancellati.

I SOLDI PER LE AREE GIOCHI -Per ricostruire la storia occorre fare un passo indietro.  A dicembre il Presidente Santoro, nel corso di un'intervista ci aveva spiegato d' aver individuato una risorsa importante. Sessantaquattromila euro. “Ho scoperto  che  i mercati domenicali che si tengono all’Eur, e più precisamente a viale Chopin e piazzale dell’Agricoltura, avrebbero dovuto versare 64 mila euro divisi in due anni. 32 mila euro quest’anno e altrettanti l’anno prossimo per microprogetti che non sono stati realizzati, perché la precedente consiliatura non aveva ancora fatto le richieste per far pagare questi privati”. Quei soldi, decise il Presidente Santoro, dovevano andare per sistemare le aree giochi dei bambini.

INTERVENTI GIA' REALIZZATI - La prima tranche di quel provvedimento è arrivata venerdì 9 maggio in Aula Consiliare. Trentaduemila euro per cominciare a sistemare più di venti aree giochi. Compresa quella di Fonte Meravigliosa, situata tra via Forster e via Arcidiacono. “Il fatto è che alcuni cittadini ci hanno segnalato che quell’area giochi, era già stata oggetto di alcuni interventi. Io poi  - ci spiega al telefono il Capogruppo M5S Mannarà – ricordavo di aver letto alcuni comunicati stampa del Comitato di Quartiere di Vigna Murata. In uno si parlava dell’avvenuto collaudo, se non ricordo male alla presenza dell’Assessore Stazi, di due sedili per un’altalena, comprati dal CdQ. Ed in un altro si faceva riferimento all’avvenuta sistemazione di uno scivolo, nella stessa area”.

I SOPRALLUOGHI DEGLI UFFICI TECNICI - “Avendo letto la proposta di deliberazione, ed avendo riscontrato che per per gli interventi di Fonte Meravigliosa, si parlava di due sedili a gabbia, di uno scivolo di un metro e mezzo, di 30 stecche  per delle panchine e di un gioco a molla della forma di un pony, mi sono detto: almeno i primi due interventi, sono quelli citati nei comunicati – ricostruisce  il Consigliere Mannarà – quindi che ho fatto: sono andato per due volte a sincerarmene in loco. Ed era così. Di conseguenza l’ho fatto notare in Consiglio. I funzionari degli uffici tecnici hanno motivato la svista dicendo che, i loro sopralluoghi, erano iniziati parecchi mesi addietro. Di conseguenza prima dell’avvenuta sistemazione”  realizzata grazie agli sforzi del Comitato di Quartiere.

COME NASCONO GLI SPRECHI - La conclusione del Capogruppo del M5S è stata implacabile. “Tutti questi passaggi, dalla Giunta alla Commissione all’Aula da una parte. I sopralluoghi effettuati in un arco temporale troppo vasto dall'altra, ci dimostrano come la burocrazia, associata ad una scarsa attenzione di come vengono spesi i soldi pubblici, creano degli sprechi. E noi già viviamo in un contesto in cui le risorse sono scarse. Alla fine – conclude Mannarà – sarebbe bastato andare a fare un ultimo controllo, prima di mettere in preventivo quella spesa” che ad oggi, in conseguenza di ciò,è stata cancellata dal procedimento votato poi all’unanimità in aula Consiliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: “Volevano stanziare dei soldi per un parco già sistemato”

RomaToday è in caricamento