EurToday

Falcognana: "Il Comune non esclude l’ipotesi della discarica di servizio"

Il Vice Presidente del Municipio sugli scudi per la bocciatura, in Assemblea Capitolina, della mozione su Falcognana. De Juliis "Serviva ad escludere ogni ipotesi di discarica, anche emergenziale. A che gioco giochiamo?"

L’Assemblea Capitolina ha bocciato la mozione n.20 , presentata dai Consiglieri di Forza Italia Ghera e Trecicine, con cui si chiedeva un “impegno per il sindaco e la Giunta, d’intesa con la Regione, di porre in essere le iniziative necessarie per escludere definitivamente la discarica di Falcognana quale sito da utilizzare per i rifiuti di Roma”.

LA MOZIONE BOCCIATA - La decisione dell’Assemblea di Roma Capitale, ha suscitato la reazione sdegnata del Vice Presidente del Consiglio Municipale Massimiliano De Juliis. “ La sinistra dell'assemblea capitolina purtroppo ha bocciato il documento che richiedeva sia di escludere Falcognana come discarica di emergenza sia di richiedere l’intervento dell’Avvocatura di Roma Capitale nel giudizio tra ECOFER e MIBAC la cui prosecuzione nella fase di merito è stata disposta con l’udienza pubblica del 26 giugno 2014.  Questo dopo che nella sentenza del TAR – ricorda De Juliis -  era già stata evidenziata l'inerzia di Roma Capitale. Nel testo della sentenza si fa riferimento al fatto ‘che nulla l'amministrazione ha replicato in ordine alla richiesta di sospensione del provvedimento impugnato’. A che gioco stiamo giocando ? Sindaco Marino se le affermazioni del 20 gennaio fossero state vere  - incalza il Vice Presidente del Consiglio Municipale - per quale motivo non votare questa mozione?

LA DISCARICA DI SERVIZIO - Il riferimento all’inverno scorso è chiarito in un altro passaggio del comunicato. “Era il 20 gennaio scorso il giorno in cui il sindaco Marino, presso una cooperativa sociale a Castel di Leva, disse che Falcognana non avrebbe ricevuto i rifiuti di Roma – ricorda il Consigliere municipale di Forza Italia - contemporaneamente, il Sindaco affermò che Roma avrebbe avuto bisogno di una discarica di ‘servizio’. Noi abbiamo chiesto di mettere nero su bianco l'affermazione di escludeva Falcognana come potenziale sito, ma anche di escluderla come discarica di "servizio" o per le "emergenze", altrimenti quelle parole sarebbero state prive di significato. Per questo motivo nei  giorni successivi a quell'incontro ho inviato a tutti i capigruppo di Roma Capitale una Mozione che andava in questa direzione con lo scopo di mettere la parola fine su questa vicenda”.

LA PRESA IN GIRO -  La mozione è stata tuttavia bocciata. “Siamo stufi di questi giochetti che si ripetono da mesi, stufi dei giochini per cui la sinistra del Municipio dice no alla discarica ma quella comunale e regionale vanno in un'altra direzione al fine di tentare di mantenere il consenso sul territorio. Ancora una volta – conclude De Juliis - ci troviamo di fronte ad una colossale presa in giro nei confronti di cittadini a cui è stato fatto veramente ogni tipo di sgarbo, alla faccia della partecipazione tanto decantata”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Pescaria ha aperto a Roma: file interminabili per un panino

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento