rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Laurentina

Municipio IX, la fibra in periferia: dalla Laurentina all'Ardeatina al lavoro per la connessione veloce

Ad agosto partono i lavori per raggiungere con la fibra le zone ancora scoperte del Municipio IX. De Juliis (FdI): "L'eliminazione del digital divide è sempre stata una priorità". Ecco i quartieri che saranno coperti dal servizio

La connessione veloce arriva anche in periferia. Una dozzina di quartieri, da Montemigliore a Trigoria Alta, passando per Porta Medaglia e Santa Palomba, grazie a TIM, saranno presto raggiunti dalla fibra.

Addio divario tecnologico

“L’eliminazione del digital divide è stato uno dei motivi che mi ha spinto a fare politica in maniera attiva” ha raccontato il consigliere di Fratelli d’Italia Massimiliano De Juliis, annunciando l’arrivo della fibra ottica nei quartieri situati, fuori dal Raccordo Anulare, lungo le consolari dell’Ardeatina e della Laurentina.

Le richieste del territorio

Nel corso degli anni sono state attivate iniziative, petizioni, che hanno portato progressivamente al cablaggio di nuovi quartieri del quadrante meridionale di Roma. “Abbiamo iniziato col chiedere ad una piccola società privata, quando nella nostra periferia non esisteva neppure l’ADSL, di raggiungere con il wifi le zone scoperte. E fu così che da Trigoria alla Selvotta, dal Divino AMore a Santa Palomba arrivò la prima ADSL via cavo”. A distanza di tre anni l’impegno nel garantire una connessione veloce è proseguito.

Un servizio essenziale

Il nuovo Coronavirus ha mostrato quanto sia divenuto essenziale riuscire a garantire un’adeguata e stabile connessione internet per chi è costretto a lavorare da casa. Presto, quest’opportunità, sarà garantita anche ai cittadini dei quartieri più periferici di Roma Sud. “TIM, che ringraziamo, è stata di parola ed ha concentrato molti investimenti nel nostro municipio che saranno così raggiunti da un servizio divenuto sempre più necessario” ha sottolineato il consigliere De Juliis.

Il calendario dei lavori

I primi interventi, secondo la road map fornita dal consigliere di Fratelli D’Italia, si svolgeranno ad agosto ed andranno ad interessare i quartieri situati sulla Laurentina (Schizzanello, Colle dei Pini, Monte Migliore, Selvotta). A novembre sono invece stati annunciati negli insediamenti urbanistici dell’Ardeatina, ovvero a Falcognana, Spregamore, Santa Fumia e Paglian Casale. Anche Santa Palomba, nella zona facente capo al Comune di Roma, sarà interessata dalla posa della fibra. L’intervento, in quel caso, è previsto tra agosto e novembre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, la fibra in periferia: dalla Laurentina all'Ardeatina al lavoro per la connessione veloce

RomaToday è in caricamento