rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Eur / Via Laurentina

Filobus Laurentina e ponte sul GRA: a che punto siamo?

Il Movimento 5 Stelle capitolino torna a mettere pressione per conoscere le sorti dell'infrastruttura. "Le aree necessarie all'avvio dei lavori sono state consegnate ? A quando il bando?"

Si riaccendono le luci su una delle  infrastrutture per la mobilità più attese nel territorio municipale: il filobus. L’ ultimazione dell’opera, per ora consistente in un corridoio parzialmente realizzato in sede protetta lungo via Laurentina, è ancora lontana. Quanto però sia lontana, ancora non è chiaro. Di fatto, il gruppo Capitolino del Movimento 5 Stelle,  ha provato a rilanciare la questione, presentando un’interrogazione.

LE AREE DI CANTIERE - La prima domanda, rivolta al Sindaco Marino ed all’Assessore competente,  riguarda “le aree necessarie per i lavori”. Il Consigliere Pentastellato Enrico Stefàno ha chiesto infatti se  le stesse siano già state “consegnate al Consorzio  convenzionato Tor Pagnotta Due ,dalle società Roma Metropolitane ed ATAC”.  La risposta a questa prima domanda, dovrebbe essere affermativa. Il 17 Aprile scorso, le aree di proprietà dell’ATAC erano state consegnate al Consorzio di costruttori cui si faceva riferimento. L’evento venne salutato trionfalmente con un’esclamazione dell’Assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo e del Presidente del Municipio IX Andrea Santoro: “il cavalcavia sul GRA si farà”, avevano dichiarato i due.

LA TEMPISTICA - La seconda questione sollevata dal Consigliere Capitolino del M5S intende invece sapere se il Consorzio Tor Pagnotta Due abbia già “dato avvio alle procedure per la gara d’appalto per la costruzione del ponte sul GRA e, in caso affermativo, quali tempistiche sono previste per addivenire all’aggiudicazione”. Ad una precedente interrogazione, sempre realizzata da Stefàno, l’Assessore Caudo aveva dato risposta, “scaricando” parte delle responsabilità dei ritardi, sull’ATAC. Vicenda superata. Adesso bisognerà capire se esistono altri elementi ostativi oppure se il cavalcavia sul GRA, necessario per il collegamento con Fonte Laurentina, potrà essere finalmente costruito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus Laurentina e ponte sul GRA: a che punto siamo?

RomaToday è in caricamento