rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Vincenzo Drago

Fonte Meravigliosa: gli alunni della Purificato sfidano i writer

Ultima tappa del "progetto Decoro" nell'Istituto Comprensivo Domenico Purificato. CdQ Vigna Murata: "Sabato 10 maggio tutti invitati ad aiutare gli alunni nella cancellazione delle scritte sui muri scolastici"

Dura vita per i writer. Stretti tra la morsa degli Street artist e dell’educazione civica, ai teppisti rimane poca scelta. Almeno a Fonte Meravigliosa dove, da due anni, il degrado si combatte direttamente tra i banchi di scuola, grazie all’aiuto dei residenti più giovani . Lo scorso anno la pulizia dei muri perimetrali dalle scritte vandaliche, aveva raccolto un buon successo in termini di partecipazione.

IL NUOVO PROGETTO - Per una felice intuizione del CdQ Vigna Murata e dell'I.C. Domenico Purificato, tantissimi bambini armati di pennellessa e vernice, si erano divertiti a cancellare le scritte dalla loro scuola. Un'iniziativa, resa possibile anche dalla collaborazione  di alcune insegnanti, dell’AMA e dell’Associazione l’Isola che non c’é, che quest'anno si è deciso di bissare.“Il nuovo progetto, che il CdQ Vigna Murata essendone promotore ha sostenuto con vivo interesse – ci ha spiegato Carla Canale - ha preso il via lo scorso 24 febbraio e, grazie all’impegno del corpo docente, quest’anno ha visto una crescita nella qualità e  nel numero numero delle attività previste, ma anche un aumento dei bambini partecipanti, ormai arrivati a quota 240 alunni”.

L'EDUCAZIONE CIVICA ED IL DECORO - Sul piano laboratoriale la Presidente del CdQ ricorda che il progetto è articolato “su più moduli didattico-educativi, sia in aula che all’esterno. Ci sono stati incontri sul tema del recupero e del riuso dei materiali a cura dell’ing. Floriana La Marca; incontri sui temi ambientali e del decoro urbano a cura dei formatori di AMA Spa; un laboratorio di Trash Art con il riutilizzo di materiali di scarto a cura dell’Isola che non c’è, visite presso gli impianti di recupero materiali, proiezione di docu-film su temi ambientali, discussione e valutazione del lavoro svolto” elenca Canale. “ Il progetto si concluderà anche quest’anno con una mattinata, quella di sabato 10 maggio, dedicata alla pulizia e cancellazione delle scritte sui muri esterni della sede centrale di via Fonte Meravigliosa 79. Vi aspettiamo numerosi – chiosa la Presidente del CdQ Vigna Murata, prima di ricordare che -  l'educazione civica nelle scuole  è il primo passo per una società migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: gli alunni della Purificato sfidano i writer

RomaToday è in caricamento