EurToday

Fonte Meravigliosa: gli alunni della Purificato sfidano i writer

Ultima tappa del "progetto Decoro" nell'Istituto Comprensivo Domenico Purificato. CdQ Vigna Murata: "Sabato 10 maggio tutti invitati ad aiutare gli alunni nella cancellazione delle scritte sui muri scolastici"

Dura vita per i writer. Stretti tra la morsa degli Street artist e dell’educazione civica, ai teppisti rimane poca scelta. Almeno a Fonte Meravigliosa dove, da due anni, il degrado si combatte direttamente tra i banchi di scuola, grazie all’aiuto dei residenti più giovani . Lo scorso anno la pulizia dei muri perimetrali dalle scritte vandaliche, aveva raccolto un buon successo in termini di partecipazione.

IL NUOVO PROGETTO - Per una felice intuizione del CdQ Vigna Murata e dell'I.C. Domenico Purificato, tantissimi bambini armati di pennellessa e vernice, si erano divertiti a cancellare le scritte dalla loro scuola. Un'iniziativa, resa possibile anche dalla collaborazione  di alcune insegnanti, dell’AMA e dell’Associazione l’Isola che non c’é, che quest'anno si è deciso di bissare.“Il nuovo progetto, che il CdQ Vigna Murata essendone promotore ha sostenuto con vivo interesse – ci ha spiegato Carla Canale - ha preso il via lo scorso 24 febbraio e, grazie all’impegno del corpo docente, quest’anno ha visto una crescita nella qualità e  nel numero numero delle attività previste, ma anche un aumento dei bambini partecipanti, ormai arrivati a quota 240 alunni”.

L'EDUCAZIONE CIVICA ED IL DECORO - Sul piano laboratoriale la Presidente del CdQ ricorda che il progetto è articolato “su più moduli didattico-educativi, sia in aula che all’esterno. Ci sono stati incontri sul tema del recupero e del riuso dei materiali a cura dell’ing. Floriana La Marca; incontri sui temi ambientali e del decoro urbano a cura dei formatori di AMA Spa; un laboratorio di Trash Art con il riutilizzo di materiali di scarto a cura dell’Isola che non c’è, visite presso gli impianti di recupero materiali, proiezione di docu-film su temi ambientali, discussione e valutazione del lavoro svolto” elenca Canale. “ Il progetto si concluderà anche quest’anno con una mattinata, quella di sabato 10 maggio, dedicata alla pulizia e cancellazione delle scritte sui muri esterni della sede centrale di via Fonte Meravigliosa 79. Vi aspettiamo numerosi – chiosa la Presidente del CdQ Vigna Murata, prima di ricordare che -  l'educazione civica nelle scuole  è il primo passo per una società migliore”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento