rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Tommaso Arcidiacono

Fonte Meravigliosa: i parchi gioco di via Arcidiacono sono due

Il CdQ Vigna Murata spiega com'è nato l'equivoco cui sono caduti tutti i consiglieri che credevano d'aver già provveduto alla sistemazione dei parchi gioco di Fonte Meravigliosa. Semplicemente in via Arcidiacono, ce ne sono due

Arriva un chiarimento da parte del Comitato di Quartiere di Vigna Murata, in merito alla richiesta d’interventi sul parco giochi di via Arcidiacono. Vicenda che aveva alimentato una discussione durante una recente seduta di Consiglio, ma che aveva spinto poi tutti i consiglieri, a defalcare dalla delibera municipale l’acquisizione delle strutture richieste da Fonte Meravigliosa.Semplicemente, come vedremo,i parchi gioco che insistono sulla stessa strada sono due.

IL PRIMO PARCO GIOCHI -“Via Tommaso Arcidiacono è probabilmente la strada più lunga per estensione del quartiere Fonte Meravigliosa – spiega il Presidente del CdQ Carla Canale - Alle spalle e lungo di essa, limitrofa alle case, si distende un parco interrotto solo a tratti da strade di collegamento interno” . Su via Arcidiacono, alle spalle di via Forster, vi è dunque  il primo parco giochi che, ricostruisce Canale, aveva  “danneggiamenti sull scivolo, due seggiolini bimbi con ruggine e chiodi ed un gioco con molla rotto. In stato utilizzabile risultava essere invece l’altra struttura di altalena per ragazzi più grandi ed un altro gioco a molla”.

LE OPERAZIONI ESEGUITE E PROMESSE - “Concordemente con Il Comune che ha effettuato sopralluoghi nei parchi si è stabilito che il Cdq avrebbe collaborato per limitare i costi alla pubblica amministrazione, il Cdq ha sostituito nel primo parco la parte danneggiata del legno dello scivolo ed ha acquistato i seggiolini con le imbragature, scartavetrando e ritinteggiando interamente la struttura”. Operazione che è stata eseguita nel corso del 9day, lo scorso 15 marzo e che al Comitato di Quartiere, ci fa sapere Canale, “è costato complessivamente 750 euro”. A fronte di questa spesa però, “Il Comune si è impegnato ad acquistare ed a sostituire il gioco a molle mancante ed a ripristinare lo stato di una panchina nell’area limitrofa distrutta,  di cui il Cdq ha conservato le strutture in ghisa ed a montare e collaudare i seggiolini a norma acquistati dal Cdq”. Il collaudo dei seggiolini, come ricordava il Consigliere Mannarà del M5S, avvenne alla presenza dell’Assessore Stazi. Il gioco a molla, invece, compare tra le richieste presenti in delibera.

IL SECONDO PARCO  - Ma vi è poi un secondo parco giochi. Situato, questo, all’incrocio tra via Stefano Gradi e l’onnipresente via Arcidiacono.  “Visti i costi sostenuti dal Cdq per il primo parco – spiega Canale -  il Comune si è impegnato ad acquistare scivolo nuovo con struttura di altalena annessa e due seggiolini con imbracatura per bimbi” . Si tratta dello scivolo e dei seggiolini citati in delibera. “ La struttura presente plastica misto legno è infatti tutta disegnata ed ha una altalena ‘rimediata’ dai cittadini,  montata su struttura dove da sempre mancano i due seggiolini per i più piccoli. Inoltre essendo il parco del tutto privo di panchine ed il Cdq in possesso di strutture in ghisa, il Comune si è impegnato a comprare le stecche in legno per poi montare e collaudare le panchine. In subordine, ove i costi fossero eccessivi,  il Cdq ha comunque richiesto l’acquisto dei due seggiolini con imbracatura per i bimbi da montare sulla vecchia struttura e le stecche per le panchine”.   Di questa sorta di accordo, si trova traccia nella richiesta di “n.30 stecche panchine centauro” presenti sempre nella citata delibera.

UN PASSO INDIETRO - “Ne consegue che l’atto del Consiglio Municipale di stralcio come relazionato nell’articolo di Romatoday del 9 maggio 2014 è stato del tutto immotivato – conclude Canale -  ed in grave danno al quartiere Fonte Meravigliosa. Ciò non sarebbe successo se tutti i consiglieri – sottolinea Canale, senza far sconti - avessero attentamente letto le carte e si fossero concretamente interessati di sentire i territori oggetto di interventi, per accertarsi della validità e modalità degli stessi. Ma questo non è stato fatto e quindi al primo dubbio, il quartiere Fonte Meravigliosa è stato stralciato. Sul punto daremo battaglia e chiederemo quindi una modifica della delibera in esame”.

Fonte Meravigliosa: le foto dei parchi gioco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: i parchi gioco di via Arcidiacono sono due

RomaToday è in caricamento