rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via di Vigna Murata

Fonte Meravigliosa: la soddisfazione dei residenti per la nuova linea 721

Comitato No Tag Castello della Cecchignola "Dopo molte battaglie abbiamo ottenuto quello che ci spettava da anni. Con poco, si potrebbero risolvere tanti problemi del quadrante"

L’istituzione della nuova linea 721, per il cui tragitto, appena saranno disponibili, pubblicheremo tutte le informazioni necessarie, continua a mietere consensi. Dopo gli apprezzamenti del CdQ di Vigna Murata, arrivano anche quelli di Ferdinando Reynoso, portavoce del Comitato No Tag Castello della Cecchignola, da anni in prima linea per difendere l’area verde, minacciata dal prolungamento e dal raddoppio, a lungo paventato, di via Kobler.

Dopo molte battaglie, raccolte di firme, polemiche, boicottaggi, finalmente abbiamo ottenuto quello che ci spettava dal primo giorno in cui si è terminato il quartiere di Cecchignola Sud. Una linea Atac che ci collega con Fonte Meravigliosa, con i servizi, con le scuole di tutti i gradi ed infine con la metropolitana. Un diritto reclamato da decine di anni e mai riconosciuto” ricorda Reynoso, che poi prosegue.

Secondo il portavoce del Comitato NoTag Castello della Cecchignola “La Linea non è mai stata realizzata perché sul nostro quadrante doveva e deve incombere una pressione sotto forma di pessima mobilità, che è stata l’arma di ricatto attraverso la quale si è ottenuto il consenso per effettuare operazioni progettuali di strade,  attraverso il parco che con tanta fatica abbiamo difeso fino ad oggi. Strade che poi svincoleranno i 180 ettari per nuove edificazioni  e nuovo cemento” un timore, per la verità, molto avvertito tra i residenti, e non solo. “La verità  - evidenzia Reynoso - è che con poco si potrebbe risolvere molti dei problemi del nostro quadrante”.

I benefici che la semplice istituzione di una linea del Trasporto Pubblico Locale, attesa da trent’anni, produce sui residenti, è magistralmente spiegata dal Comitato NoTag “Una insegnante alla materna dell’I.C. Domenico Purificato, del plesso di Via Drago ,residente a Cecchignola Sud, fino a ieri – esemplifica Fernando Reynoso -  per andare a lavorare doveva prendere l’autobus arrivare alla Metro Laurentina cambiare mezzo e ritornare a Fonte Meravigliosa impiegandoci anche 40 minuti. Una follia per percorrere pochi Km su strada, oppure in linea d’aria meno di un Km. Ovviamente tutti i residenti di Cecchignola Sud usano l’automobile. Poi parliamo di inquinamento. Ma grazie all' impegno delle associazioni – ricorda il residente - abbiamo contribuito ad inquinare un pochino meno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: la soddisfazione dei residenti per la nuova linea 721

RomaToday è in caricamento