EurToday

Giuliano Dalmata: nel Municipio IX il "Giorno del Ricordo" dura per settimane

Tante iniziative, distribuite in un ampio arco temporale per rinnovare la memoria della tragedia vissuta dalle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Santoro: “Far conoscere e ricordare è un dovere delle istituzioni”

Probabilmente non si era mai vista, nell’ex Municipio XII, una serie d’iniziative così numerose per celebrare la Giornata del Ricordo. L’ente di prossimità risponde con i fatti alle critiche di quanti avevano temuto non si commemorasse, in maniera dignitosa, una delle pagine più drammatiche della recente storia italiana.

IL DOVERE DELLE ISTITUZIONI - “Celebreremo il Giorno del Ricordo con una serie appuntamenti  - ha osservato il Presidente Andrea Santoro - per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra ma anche per rendere omaggio al quartiere Giuliano Dalmata nel Municipio IX che racchiude nelle sue strade e nelle sue case una pagina di storia che deve essere conosciuta e condivisa da un’intera comunità”.  

SABATO 8 - Il fitto calendario di appuntamenti avrà inizio alle ore 15 di sabato 8, con la  Deposizione d’una corona al Monumento in memoria delle vittime delle Foibe,  situato nel piazzale Metro Laurentina e continueranno con la deposizione d’ una corona al Cippo dei caduti Giuliano-Dalmati, in via Laurentina. Sempre nella stessa giornata, è prevista una visita al mosaico opera del giuliano Amedeo Colella in Piazza Giuliani-Dalmati. Oltre al Presidente Santoro, parteciperà anche il Vice Sindaco di Roma Capitale Luigi Nieri.

LA CORSA DEL RICORDO - Domenica 9 è stata invece organizzata dall’ASI la Corsa del Ricordo. La manifestazione si svolgerà tra le vie del quartiere Giuliano-Dalmata con l’obiettivo di dare un’occasione ai più giovani d’ incontrarsi e confrontarsi con la storia italiana attraverso lo sport, riscoprire strade e vicoli della nostra città che richiamano alla storia e al ricordo di quei tragici avvenimenti. Per questa manifestazione l’appuntamento è alle ore 8.30, la partenza avverrà un’ora più tardi e per le 10.30 è prevista la Deposizione della corona al monumento in piazza Giuliani Dalmati per ricordare le vittime delle foibe e gli esuli Giuliano Dalmati.

I BAMBINI E LA GIORNATA DEL RICORDO - Alle ore 15 di lunedì 10 Febbraio, presso l’aula consiliare di viale Ignazio Silone, sarà inaugurato il primo pannello dedicato ai quartieri del Municipio IX e si inizierà proprio con quello Giuliano Dalmata. Le  classi V del plesso "Giuseppe Tosi" presentano il loro lavoro " I bambini celebrano la Giornata del Ricordo" alla presenza del Minisindaco Andrea Santoro, del Presidente del Consiglio Municipale Andrea Gargano, di Paola Mancino Presidente di GENTES e di Simonetta Lauri Presidente dell'Associazione sportiva Giuliana.

LA COLLABORAZIONE DEI BAMBINI - “Abbiamo coinvolto associazioni, realtà sportive e scuole – spiega Andrea  Santoro - perché far conoscere e ricordare è un dovere delle istituzioni. Per questo ringrazio il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Archivio-Museo storico di Fiume, dell’Asi, delle scuole Tosi e Cannizzaro e dell’assessore alla Cultura del Municipio  Laura Crivellaro che hanno dimostrato quanto sia importante aprire una stagione nuova di memoria condivisa”.  

IL RICORDO A SCUOLA E NELLE STRADE - Le altre iniziative si svolgeranno Sabato 22 Febbraio  alle Ore 11.30 - 13.30 presso il Liceo scientifico "Cannizzaro", all’interno del quale si terrà una conferenza con l'invito di un testimone e la proiezione d’ un filmato in collaborazione con ANVGD di Roma e la partecipazione dell’Archivio Museo di Fiume. Infine,  sabato 29 Marzo ci sarà una passeggiata con il Sindaco di Roma Ignazio Marino, presso i luoghi della memoria, e quindi nel  villaggio Giuliano-Dalmata. La giornata si concluderà con la visita dell’Archivio Museo Storico di Fiume.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento