rotate-mobile
Altre Vitinia / Via Sarsina

Vitinia: ecco come funzionerà la raccolta “porta a porta”

Paola Badessi, di Viviamo Vitinia, spiega ai residenti e non solo il funzionamento del prossimo servizio di raccolta "porta a porta"

In questi giorni molti residenti, praticamente di tutti i quartieri che compongono il vasto territorio del Municipio IX, stanno cercando di capire quali modalità seguirà il sistema di raccolta “porta a porta”. Come anticipato, in molte zone, i referenti dell’AMA sono già passati a consegnare i kit. In altre, invece, si sta ancora procedendo a diffondere le informazioni necessarie per eseguire, questa delicata e preziosa pratica, a regola d’arte. Paola Badessi, dell’Associazione Viviamo Vitinia, ha sinteticamente descritto le modalità per differenziare in maniera corretta. Ci è sembrato un resoconto piuttosto chiaro pertanto, per estendere il servizio ai residenti di tutti i quartieri del Municipio IX, abbiamo deciso di riprenderlo integralmente.

Finalmente si parte! Ancora con qualche perplessità, siamo, tutto sommato, in grado di dare risposte concrete anche ai più scettici circa l’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ‘porta a porta’ – ricorda Badessi, che da anni ne aveva fatto richiesta -  L’AMA, rispettando la tabella di marcia, sta distribuendo ad ogni famiglia un kit contenente tre borse rigide, una pattumiera corredata di sacchetti biodegradabili per scarti organici e depliant per illustrare sia le modalità che il calendario di raccolta.

Come spiegato dal responsabile dell’AMA nella riunione che abbiamo organizzato a maggio – questo per quanto riguarda Vitinia, altri quartieri hanno avuto o avranno in calendario incontri diversi - carta, materiale non riciclabile, organico, plastica e metallo saranno esposti fuori delle abitazioni nei giorni e negli orari stabiliti, mentre il vetro sarà depositato dagli utenti nelle apposite campane che rimarranno per la strada.

Ai condomini con più di 8 famiglie, oltre al kit, verranno consegnati anche i bidoni condominiali per ogni singola frazione di rifiuto – ricorda Paola Badessi - La raccolta vera e propria dovrebbe essere operativa a partire dalla seconda metà di luglio. Poiché permangono ancora molte perplessità, pensando di fare cosa gradita a tutti, abbiamo organizzato un altro incontro con i funzionari dell’AMA che avrà luogo l’8 luglio”. Ovviamente, all’incontro, possono partecipare tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: ecco come funzionerà la raccolta “porta a porta”

RomaToday è in caricamento